Pecco Bagnaia è stato protagonista della stagione peggiore della sua carriera in MotoGP in termini di performance, ma quanto accaduto in Malesia solleva dei dubbi. Chico Lorenzo ha una propria teoria sull’accaduto.
Siamo a pochi giorni dal via del week-end di Portimao, dove si terrà il Gran Premio del Portogallo, penultimo round della stagione di MotoGP targata 2025. Pecco Bagnaia vuole tornare a fare risultato dopo tre ritiri di fila, che hanno consentito a Marco Bezzecchi di scalzarlo dal terzo posto nel mondiale piloti. I due italiani sono separati da 5 punti, e la crescita dell’Aprilia e la scarsa costanza del tre volte campione del mondo possono far ben sperare il “Bez” e la casa di Noale.

La Ducati dovrà fare a meno fino a fine stagione di Marc Marquez, messo fuori combattimento proprio da Bezzecchi a Mandalika e costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico. Ciò significa che Bagnaia dovrà caricarsi sulle spalle il team factory della casa di Borgo Panigale, ed al suo fianco ci sarà Nicolà Bulega per le ultime due tappe. Nel frattempo, Chico Lorenzo, il padre di Jorge, ha sollevato dei dubbi su quanto accaduto a Pecco in Malesia, dove è stato costretto al ritiro per una foratura alla gomma posteriore.
Bagnaia, secondo Chico Lorenzo troppe bugie in Ducati
Dopo i fine settimana da incubo di Mandalika e Phillip Island, Pecco Bagnaia si era riscoperto competitivo in quel di Sepang, siglando la pole position al sabato e dominando poi la Sprint Race. La sua gara è stata rovinata dalla foratura della gomma posteriore, che lo ha costretto al ritiro mentre era al terzo posto. Il tre volte campione del mondo era già stato scavalcato da tempo da Alex Marquez e Pedro Acosta, che in gara avevano mostrato un passo diverso da lui, ma un terzo posto avrebbe fatto molto comodo in chiave morale ed anche alla corsa alla terza piazza nel mondiale.

La Michelin ha fatto sapere che non c’era alcun tipo di guasto allo pneumatico, che è stato evidentemente danneggiato da qualche pezzo di carbonio trovato sulla pista, e che si è trattato solamente di sfortuna. Tuttavia, in un’intervista riportata dal sito web “MotoSan”, Chico Lorenzo, papà di Jorge, ha alimentato i sospetti, dicendo di non fidarsi di ciò che dice la Ducati in merito a quanto accaduto: “Ognuno ha le sue bugie, per Bagnaia non è stato di certo il migliore anno“. Parole che lasciano aperto lo spazio per ogni interpretazione che ognuno preferisce.
					




