Nuovo bonus dal Governo: se possiedi questo tipo di auto ti danno 100 euro

Il Governo ha stanziato un nuovo bonus per tutti i possessori di un certo tipo di automobile. Un aiuto di 100 euro che può fare comodo 

Tra le varie forme di sostegno per gli automobilisti anche l’ultima iniziativa di una Regione italiana può tornare utile. Una cifra non altissima ma che riguarderà diversi cittadini all’interno del famoso bonus trasporti.

bonus trasporti
Nuovo bonus dal Governo (AllaGuida)

Il Governo sta correndo ai ripari in questo difficilissimo momento per i cittadini italiani, cercando di regalare qualche bonus che possa aiutare tutti ad arrivare a fine mese. Con il prezzo del petrolio al rialzo e i carburanti che sono tornati alle stelle come lo scorso anno, diventa doveroso mettere mano ai fondi statali per aiutare almeno le famiglie più bisognose. Tra questi bonus rientra anche quello dei trasporti che consente di investire 60 euro mensili (massimo) per sottoscrivere un abbonamento con mezzi pubblici locali e nazionali (servizio ferroviario).

In Piemonte, però, all’interno di questo tipo di incentivo per la mobilità pubblica ci saranno anche dei fondi destinati agli automobilisti. Questo perché nella Regione del Nord Italia sta per arrivare uno stop alle auto diesel Euro 5 (solo per ora rinviato). Il governo regionale deve provvedere a favorire la sostituzione di questi tipi di auto e sta vagliando diverse opzioni.

Bonus Trasporti, la Regione Piemonte stanzia 100 euro per i possessori di auto diesel: tutti i dettagli

Quella più interessante tra le misure + l’introduzione di un bonus trasporti dal valore complessivo di 100 euro da poter spendere per i mezzi pubblici su abbonamenti plurimensili o annuali. Questa sovvenzione è indirizzata a tutti i possessori di auto diesel Euro 3, 4 e 5 residenti in Piemonte.

Cambia tutto con il bonus trasporti
Novità per i bonus trasporti (AllaGuida – Ansa)

 

In questo modo si pensa di poter diminuire l’utilizzo di auto inquinanti, di favorire il trasporto pubblico e di agevolare il miglioramento della qualità dell’aria. L’idea è quella di stanziare 100.000 bonus trasporti tra il 2024 e il 2025. Il finanziamento è di circa 24 milioni di euro così suddivisi: 10 milioni per il periodo settembre 2023 – aprile 2024. Poi altri 8 milioni per agosto 2024 – aprile 2025 e infine gli ultimi 6 milioni per agosto 2025 – aprile 2026.

Per richiedere il bonus si può fare domanda alla Regione Piemonte a partire dal 30 ottobre 2023, e fino a esaurimento dei fondi. La richiesta va presentata esclusivamente online, mediante la piattaforma web. Per accedere alla procedura è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS.

Ricordiamo che chi vuole ottenere il bonus deve entrare nella piattaforma, registrare i propri dati e dichiarare di possedere un veicolo diesel Euro 3, 4 o 5.

Impostazioni privacy