Il mercato delle hypercar si arricchisce con una nuova creatura italiana, che possiamo definire come un vero e proprio capolavoro. Andiamo a scoprire i suoi segreti tecnici, è uno spettacolo.
Le hypercar sono vetture ancor più esclusive rispetto alle supercar, prodotte in poche decine di esemplari e con prezzi pari a milioni e milioni di euro. Per questo motivo, quando ne viene svelata una gli appassionati accolgono questi eventi con grande enfasi, ed il nuovo modello che arriva direttamente dall’Italia è in grado di far battere i cuori. Stiamo parlando della Capricorn 01 Zagato, nata in collaborazione con la tedesca Capricorn Group e la storica carrozzeria italiana.

Si tratta di un mostro di potenza e tecnologia, realizzata in fibra di carbonio per la sua interezza, contenendo così il peso a soli 1.200 kg. Lo scatto tra o e 100 km/h, pur non avendo sistemi ibridi a supporto del motore termico, si completa in meno di tre secondi, per una velocità massima di 360 km/h. Come vedremo nelle prossime righe, il prezzo è per pochi fortunati, ed anche la potenza vi lascerà senza fiato.
Zagato, ecco la Capricorn 01 da 900 cavalli e con V8
La nuova Capricorn 01 Zagato punta tutto sul motore termico, ed è alimentata da un 5.2 litri V8 da oltre 900 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia che si attesta sui 1.000 Nm. Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a cinque marce, con trazione posteriore. La monoscocca in fibra di carbonio si rifà alle Hypercar del FIA WEC, e lavora in combinato con sospensioni che seguono lo schema push Rod ed ammortizzatori Bilstein, i quali possono essere regolati su tre diverse modalità, vale a dire Comfort, Sport e Track. In questo modo, l’auto è performante sia in pista che in strada.

Il look è stato curato da Norihiko Harada, il quale ha descritto la Capricorn 01 Zagato come una scultura funzionale, che non presenta troppe appendici aerodinamiche che avrebbero potuto deturparne il design. Nonostante questo, raggiunge dei livelli di deportanza che altre hypercar possono solo sognare, grazie al modo in cui vengono gestiti internamente i flussi d’aria ed il fondo piatto. Le porte hanno apertura ad ali di gabbiano, mentre gli specchietti sono montati sui parafanghi anteriori. Il prezzo di partenza della Capricorn 01 Zagato è fissato a 2,95 milioni di euro, ed è già stato reso noto che ne verranno prodotti solamente 19 esemplari, per pochi fortunati.