Nuovo colosso cinese alla conquista dell’Italia: tecnologia top e prezzi alla portata di tutti

Continua l’invasione di marchi cinesi nel Vecchio Continente. Un major dell’automotive asiatico è pronto a fare il botto in Italia.

L’Europa dovrà prepararsi a una ondata di novità in arrivo dalla Cina. Negli ultimi anni sono proliferati dei marchi che hanno cominciato a rubare il palcoscenico agli storici marchi nostrani. Si tratta di colossi come BYD che vantano una potenza di fuoco.

Continua l’invasione di marchi cinesi nel Vecchio Continente
Un major dell’automotive asiatico in Italia – Allaguida.it

Un altro major del mercato cinese è stato protagonista nel primo semestre del 2025, registrando una super crescita del 47% rispetto allo scorso anno. Il colosso vanta numerosi marchi automobilistici sui mercati emergenti. Tra questi ci sono: Geely Auto, Lynk & Co, Volvo Cars, Polestar, Proton, Lotus, London Electric Vehicle Company, Yuan Cheng Auto, Terrafugia, Qianjiang Motorcycles, Joma, Saxo Bank e MiTime. Dal febbraio 2018 il gruppo è anche primo azionista (con il 9,7%) di Daimler.

Nel 2018 il gruppo Geely ha prodotto complessivamente 2,15 milioni di veicoli e impiegato 120.000 dipendenti in oltre 40 factory. La Casa di Hangzhou ha registrato oltre 700 mila unità di auto a nuova energia (NEV), ovvero quella alla spina, il 126% in più rispetto al 2024. Numeri importanti, ma sempre dietro a BYD. Geely esporta auto in oltre 44 Paesi.

Gli obiettivi di Geely in Italia

Jameel Motors è uno dei principali distributori mondiali per Nagoya. Oltre alla Cina, Jameel opera per Toyota anche in Giappone dove gestisce Lexus Nerima, l’unica concessionaria in mani straniere. Con gli anni Jameel è diventata una certezza a livello mondiale.

Geely in Italia
Geely arriva in Italia (Ansa) Allaguida.it

In Italia ci sarà alla guida Marco Santucci, un manager con grande esperienza nell’automotive che ha lavorato per Ford, Toyota e negli ultimi anni è stato Presidente e CEO di Jaguar Land Rover Italia: “Con la tecnologia d’avanguardia di Geely Auto e l’approccio centrato sul cliente di Jameel Motors, siamo nella posizione ideale per portare un reale valore al mercato. Restare flessibili e aperti al cambiamento sarà la chiave per garantire il successo futuro e generare un impatto positivo per i clienti e il settore”.

Gestione cookie