Nuovo Ford F-150 2018 al Salone di Detroit, il pick-up più famoso al mondo si rinnova [FOTO]

Ford F 150 2018 09

Possiamo amare per sempre la Mustang o ammirare estasiati la GT ma per gli americani la vera icona dell’ovale blu è la Ford F-150, il cui modello 2018 approda al salone di Detroit 2017. Per noi F-150 può ricordare la sigla di una Ferrari di Formula 1, però per qualsiasi automobilista a stelle e strisce identifica “il” pick-up. Un modello che per 35 anni è stato in assoluto il veicolo più venduto negli Stati Uniti merita sempre rispetto e attenzione, anche se in Europa non viene commercializzato.

ANCORA PIU’ ROBUSTO
[galleria id=”19579″]
I pick-up sono veicoli commerciali, mezzi adatti ai lavori più o meno pesanti. Per questo sarebbe meglio declinare questi modelli al maschile. Quindi “il” Ford F-150. Il modello 2018 è stato svelato, non a caso, durante una partita di football NFL, campionato sponsorizzato dalla casa di Dearborn. La nuova versione si presenta con una robustezza ancora più elevata. Infatti il telaio è in acciaio ad alta resistenza e la scocca è in una lega d’alluminio rispondente a specifiche militari.
Questo perché uno degli utilizzi principali dei pick-up, almeno negli USA, è il traino. E’ stata anche migliorata la resistenza alla corrosione, fattore fondamentale nell’impiego in luoghi e condizioni ambientali molto pesanti.
Ciò non toglie che il design resti importante, anche per un veicolo di questo tipo. Quindi troviamo dettagli estetici nuovi, come diversi disegni dei cerchi in lega (che vanno da 17 a 22 pollici), decorazioni sulle fiancate e nuovi colori.

MOTORI PIU’ POTENTI E ORA ARRIVA IL DIESEL
Potrebbe sembrare una scelta in controtendenza, soprattutto per gli Stati Uniti. Per la prima volta nella storia, il Ford F-150 monterà un motore diesel. D’altra parte non tutti possono permettersi il V8 5.0 e quando serve una coppia molto elevata, in particolare per il traino, il gasolio è ancora la scelta migliore. Quindi la gamma vedrà l’ingresso di un turbodiesel 3.0 Power Stroke (potenza non comunicata), abbinato alla nuova trasmissione automatica a 10 rapporti sviluppata insieme alla General Motors.
Per quanto riguarda i motori a benzina, è nuovo il V6 3.3 EcoBoost che avrà la stessa potenza di 282 cavalli del 3.5 che sostituisce. Il modello d’ingresso avrà invece il quattro cilindri 2.7 EcoBoost, anch’esso accoppiato al cambio automatico a 10 rapporti. Aggiornato anche il V8 5.0, guadagna qualcosa in potenza e coppia.

TECNOLOGIA DI ULTIMO GRIDO
Il Ford F-150 si allinea alle ultime novità tecnologiche, come il mantenimento della corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco anche durante il traino di un rimorchio, la frenata automatica d’emergenza urbana con riconoscimento pedoni o la telecamera a 360 gradi per le manovre più complesse. Per quanto riguarda la connettività, arriva anche sul pick-up il Sync 3.

Impostazioni privacy