La Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia, ma ora deve fare i conti con una grande rivale.
Negli ultimi anni le citycar hanno spesso e volentieri dovuto fare i conti con la crescita costante da parte dei SUV. Queste sono le auto del momento, le quali hanno dimostrato di poter unire nel miglior modo possibile la qualità prestazionale di una berlina e la comodità di una station wagon..
Un mix che però naturalmente non cancella dal mercato le citycar, le quali si fanno apprezzare chiaramente in modo particolare per il loro prezzo di vendita molto vantaggioso. Lo sa bene la Fiat con la sua Panda, un modello che al giorno d’oggi risulta essere nettamente la più venduta in Italia, con il design che la porta a essere un piccolo fuoristrada.
Le dimensioni evidenziano una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologata per quattro o cinque persone. Il motore che monta al proprio interno è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 70 cavalli, con il picco di velocità che è di 164 km/h, con consumi da soli 5 litri ogni 100 km. Il prezzo di vendita è di 15.900 euro, ma ora arriva una grande rivale.
Continuano le grandi novità sul mercato delle auto da parte dei colossi cinesi e questa volta è giunto il momento di fare i conti con la crescita esaltante della BYD. La casa asiatica si è messa in mostra con un gioiello come la Dolphin Surf, una citycar dalle dimensioni contenute, con una lunghezza da 399 cm, una larghezza da 172 cm e un’altezza da 159 cm.
Questo le permette così di essere omologata per quattro persone, con il motore al proprio interno che eroga un massimo di 88 cavalli. Il picco massimo di velocità è di 150 km/h, con l’autonomia che si stanzia sui 220 km con una sola ricarica. Ora questa vettura ha modo di sfruttare gli EcoBonus governativi e il prezzo crolla.
Il costo di partenza della vettura cinese infatti sarebbe di 19.450 euro, ma coloro che hanno un ISEE al di sotto dei 30 mila euro, potranno avere con un 11 mila euro di sconto. In questo modo dunque la Dolphin Surf avrà un valore di soli 8450 euro.