Occhio ai “ritardatari” | I marchi che non l’hanno mai fatto prima

Tutti i marchi lo stanno facendo ma c’è chi davvero non ha alcuna fretta: ecco quali brand dovete evitare per il momento se vi interessa un dato tipo di automobile. 

Quando arriva una grande innovazione su un qualsiasi settore di mercato, i produttori si polarizzano sempre tra chi accoglie a braccia aperte la novità…e chi rimane a guardarla con sospetto, senza gettarsi nella mischia. Con le automobili elettriche che hanno iniziato veramente a mostrare il loro potenziale sul mercato da meno di una decina di anni è successo qualcosa di simile.

Auto elettrica
I marchi che non hanno ancora fatto il salto elettrico – allaguida.it

Nonostante sia ormai appurato che automobili ibride ed elettriche se non proprio del futuro remoto faranno comunque parte dell’avvenire più prossimo del mercato di tutto il mondo ci sono ancora dei brand che non stanno investendo in questo senso. Case che magari sono “partite tardi” o che hanno pensato che il gioco non valesse la candela.

Ebbene si, oggi parliamo di quei marchi che per un se o per un ma non hanno ancora un’automobile completamente elettrica nel proprio listino sebbene abbiano alternative ibride, progetti in cantiere o altri tipi di veicoli alimentati ad energia sostenibile e rinnovabile. Attenzione perchè, a grande sorpresa, nell’elenco non mancano alcune case produttrici del nostro paese.

Non ci penso nemmeno

Partiamo proprio da casa nostra: al momento, due grandi case produttrici come Alfa Romeo e Ferrari non hanno nemmeno un’auto elettrica nel proprio listino modelli benché il primo marchio abbia annunciato il suo piano “Da zero a cento” immettendo sul mercato la Tonale Full Hybrid ed il secondo abbia depositato brevetti che lasciano intuire l’arrivo di un’auto completamente elettrica entro il 2027, secondo gli esperti.

Alfa Romeo non ce l'ha
Entro l’anno prossimo, anche il Biscione avrà la sua auto elettrica (Ansa) – Allaguida.it

Tra i nomi più caldi a non avere nemmeno una vettura elettrica sul listino ci sono diversi, importanti brand americani tra cui Ram, Dodge, Chrysler, Lincoln e Buick che però hanno tutti presentato un piano a breve o lungo termine per mettere in strada un’automobile di questo tipo prima che la concorrenza si prenda l’intera “torta” senza lasciare loro nemmeno una fetta.

Concludiamo la lista con tre nomi sorprendenti. Abbiamo infatti la Suzuki che nonostante il manifesto interesse nel settore non ha ancora un mezzo simile – il primo dovrebbe arrivare nel 2025 ma solo per il mercato indiano – la Infiniti, brand premium di Nissan che per ora ha presentato solo un prototipo e naturalmente Bugatti che resta uno dei pochi produttori di supercar senza una EV ufficiale. Ne abbiamo scordata qualcuna? Fatecelo sapere….

Impostazioni privacy