Occhio Stellantis, scoperta agghiacciante: la notizia gela tutti

E’ giunta recentemente una notizia inaspettata, che ha lasciato il gruppo Stellantis senza parole. Ecco di cosa si tratta.

Stellatins è una delle holding multinazionali più importanti al mondo, al suo interno vi sono infatti 14 marchi automobilistici. I più importanti sono senza dubbio la FCA (Fiat Chrysler Automobiles), l’Alfa Romeo, la Maserati, la Jeep, la Peugeot, la Lancia e l’Opel. Nel 2022 è stata inoltre inserita nella lista delle 500 aziende più prestigiose al mondo, piazzandosi al 29° posto. Qual è allora l’origine del gruppo Stellantis?

Occhio Stellantis, scoperta agghiacciante: la notizia gela tutti
Stellantis (ANSA) – Allaguida.it

In realtà, la fusione è stata ufficializzata qualche anno fa, precisamente il 16 gennaio 2021. Il suo obiettivo principale è ovviamente quello di accrescere il valore e il prestigio di tutti i marchi della famiglia, attraverso la condivisione e l’unione. Qualche giorno fa è giunta una notizia sorprendente, che ha lasciato tutti senza parole.

La scoperta inaspettata di Stellantis

Tutti gli appassionati di automobilismo sono riamasti basiti quando hanno saputo ciò che è accaduto in Francia qualche giorno fa. Come riporta il prestigioso quotidiano La Gazzetta dello Sport, da un canale francese collocato in un paesaggio lussureggiante, è sbucato il nuovo modello di Lancia Ypsilon.

Quest’ultimo non è ancora stato presentato ufficialmente, poiché dovrebbe essere lanciato sul mercato a febbraio 2024. Cosa ci faceva nell’acqua di un piccolo fiume francese? Secondo le prime ricostruzioni, il veicolo sarebbe precipitato nel canale del Rodano-Reno a Montbéliard dopo un incidente stradale. In modo particolare, l’esemplare della nuova Lancia Ypsilon si trovava sul set di uno spot pubblicitario.

Il gruppo Stellantis, che controlla la casa automobilistica Lancia, sognava ovviamente di mostrare il proprio gioiello attraverso una presentazione trionfale. L’inaspettato incidente ha quindi rovinato i piani iniziali, poiché migliaia di persone hanno già scrutato il design e le caratteristiche superficiali del veicolo. In altre parole, la notizia dell’incidente ha rovinato la sorpresa. Ad ogni modo, gli esperti di automobilismo hanno dichiarato che il design sembrerebbe simile al concept Pu+Ra Hpe mostrato nel corso del 2023. I fari anteriori ad esempio hanno una forma a T; quelli posteriori invece sono circolari.

Per quanto riguarda la propulsione, la nuova Ypsilon dovrebbe avere una versione con un motore mild hybrid 1.2 e un’altra versione elettrica da 156 cavalli. Tuttavia, non ci sono ancora notizie ufficiali sul reale motivo per cui il prototipo della nuova Ypsilon si trovasse in quella zona.

Le uniche informazioni certe riguardano la piattaforma sulla quale sarà sviluppata l’auto: la Cmp del gruppo Stellantis. Il nuovo modello di Lancia Ypsilon dovrebbe inoltre condividere le dimensioni della Peugeot 208 e dell’Opel Corsa, ed è per questo che tutti si aspettano un 20 cm in più di lunghezza, rispetto ai modelli precedenti.

Impostazioni privacy