Opel Corsa OPC Nürburgring Edition: fotospia
avvistata la Opel Corsa OPC Nürburgring Edition, una versione ad alto contenuto di adrenalina della media tedesca
da Gabriele Amodeo, il

La realizzazione di una versione hardcore della nuova Opel Corsa OPC è nell’aria da qualche tempo, la casa tedesca infatti ha lasciato intendere piuttosto chiaramente di volere offrire alla sua clientela più esigente un allestimento esclusivo e tanta potenza da scatenare per il puro piacere di guida. Questa versione così spinta si chiamerà con molta probabilità Nürburgring Edition e proprio sullo storico tracciato tedesco è stato avvistato un prototipo riconducibile alla futura sportiva Opel. Il nuovo modello verrà prodotto in edizione limitata e affiancherà nei listini la OPC standard.
A caratterizzare la Opel Corsa OPC Nürburgring Edition saranno una serie di accorgimenti tecnici ed estetici, modifiche fatte sullo stile dei tuner che elaborano sistematicamente le auto di serie; è stato previsto che venga installato un impianto frenante Brembo maggiorato e uno scarico speciale con doppi terminali che fanno capolino da un estrattore d’aria.
Altri dettagli emersi da indiscrezioni e rumors riguardano un differente assetto, a taratura sportiva, rispetto la Opel Corsa OPC attualmente a listino, l’adozione di cerchi in lega superleggeri verniciati in tinta con la carrozzeria o a contrasto. Gli interni saranno impreziositi da numerosi dettagli in fibra di carbonio e da sedili sportivi Recaro.
Il propulsore della Corsa Nürburgring Edition sarà con ogni probabilità lo stesso adottato dalla OPC; si tratta di un motore da 1.6 litri benzina sovralimentato e capace di erogare 192 cavalli e 266 Nm di coppia massima. La versione di serie, secondo i dati forniti dalla casa, raggiunge i 225 km/h e accelera da 0 a 100 in 7.2 secondi.
I tempi per il debutto non sono stati ancora chiariti, ne tantomeno i prezzi di vendita; la Opel Corsa OPC Nürburgring Edition avrà sicuramente un prezzo di listino superiore ai 22.500 della Corsa OPC base.