Opel Zafira Tourer GPL: nuovo motore 1.4 da 140 cavalli [FOTO]

[galleria id=”8921″]

Opel amplia l’offerta della monovolume Opel Zafira Tourer con l’introduzione della versione a doppia alimentazione benzina/Gpl. Questa nuova motorizzazione si affianca alle normali benzina e diesel e alla ecoM (alimentata a metano). Il 1.4 Gpl-Tech eroga una potenza di 140 cavalli con una coppia massima di 200Nm (tra 1.850 e 4.900 giri) di potenza e 103kw, in linguaggio Opel questo non è altro che il nuovo 1.4 Gpl-Tech Turbo.

Nell’utilizzo in modalità “economa” quale GPL, la monovolume grande di Casa Opel è in grado di ottenere un dato di consumo come 8,6 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di anidride carbonica CO2 di 139 g/km percorrendo quindi in media 11,6 chilometri con un litro di Gpl. In modalità benzina, invece, questo motore fa viaggiare consumando 6,7 litri in 100 km di percorrenza emettendo 156 g/km di CO2. I valori precedentemente citati per l’utilizzo in Gpl diventano rispettivamente 14,9 km/l e 156 g/km quando il motore viene alimentato ovviamente a benzina. Rispetto al benzina, il costo di gestione per il GPL, come si sa, è minore di circa il 40%: non certo irrilevante per chi l’auto la usa tutti i giorni. In questo modo non solo è possibile ridurre il costo del carburante, ma anche le emissioni di CO2 stesse, una grande battaglia degli ultimi tempi.

Questo motore presenta inoltre delle novità eccezionali sotto il punto di vista della tecnica: esso è stato per così dire perfezionato, quindi studiato nel dettaglio per essere utilizzato col Gpl. Gli ingegneri di General Motors operanti in Opel hanno, per questo motivo, adoperato un materiale più resistente per le valvole e per le loro sedi ed hanno inoltre provveduto a rendere molto più efficiente la centralina del motore. Il serbatoio per il GPL è di circa 60 litri ed è posto sotto il pianale per non portar via ulteriore spazio utile per i bagagli e per non occupare nemmeno il posto agli occupanti. L’autonomia massima ottenibile con un pieno di Gpl è di 650 chilometri che arriveranno a 1.500 se si usufruisce anche della benzina.
Opel Zafira Tourer 004_14_turbo_gpl_posteriore
Anche in questa vettura, il passaggio dall’alimentazione a Gpl a quella a benzina è elementare poichè ciò avviene in maniera automatica nel momento in cui il serbatoio del GPL è non contiene più carburante, oppure tramite un interruttore collocato sul quadro strumenti. La spia, a LED, si illumina quando la Opel Zafira Tourer marcia a Gpl e si spegne quando si viaggia a benzina. Ricordiamo che l’impianto a “gas” viene installato direttamente in fabbrica dalla Opel, dalla divisione OSV (Opel Special Vehicles) a Rüsselsheim.
Per quanto riguarda il prezzo d’attacco di questa nuova motorizzazione della Opel Zafira Tourer, il 1.4 GPL turbo, è di 26.950 euro.

Impostazioni privacy