Ora l’esercito italiano non lo vuole più | In vendita un vero blindato da guerra

La decisione di non utilizzare più questo blindato di guerra è stata molto apprezzata da parte degli utenti. Un mezzo dell’esercito italiano in vendita a pochi euro

Per quanto la guerra sia orribile, come lo sono anche tutti i tipi di armi esistenti sul pianeta, il fascino dell’oggettistica posseduta da parte degli eserciti rimane sempre molto alto. L’ingegneria meccanica riesce, spesso, a regalare ai militari di mare, di aria e di terra un’ampia serie di veicoli capaci di poter essere molto potenti in qualsiasi luogo si trovino a circolare.

Veicolo esercito italiano
Il veicolo dell’esercito italiano in vendita (Bringatrailer.com) – Allaguida.it

Quello che vi presentiamo oggi arriva direttamente da parte dell’esercito italiano, il quale ha deciso di mettere in vendita un pezzo realmente molto aggressivo. Si tratta di un blindato da guerra che si può utilizzare su svariati tracciati e veniva usato per poter portare i militari da una zona all’altra dei campi di battaglia. Oggi, questo modello lo si può trovare facilmente in vendita sul web (Bringatrailer.com), con tanto di prezzo molto alla mano, fatto che può essere molto allettante per i collezionisti di ogni dove.

L’esemplare in questione è stato prodotto nel 1996 da parte dell’Iveco e si chiama Torpedo VM90 5 Speed, un concentrato di potenza e di propensione ai percorsi fuori strada. La dicitura VM90 sta ad indicare la versione tattica del modello, il quale può essere acquistato in versione corazzata o con delle specifiche da ambulanza.

I dettagli del blindato

Intanto, partiamo dal prezzo, dato che questo potente modello può essere acquistato spendendo sole 5.500 euro. C’è da affrettarsi, però, visto che l’acquisto scade fra due giorni e può essere un’occasione irripetibile, dato che non ci sono molti mezzi del genere sul mercato. In effetti, le sue caratteristiche lasciano sgomenti i molti che lo conoscono, visto che è stato anche sottoposto ad un restauro estetico molto allettante per gli acquirenti.

Torpedo in vendita
Il Torpedo dell’esercito sul mercato (Bringatrailer.com) – Allaguida.it

Il motore che monta è un turbodiesel da quattro cilindri in linea da 2,5 litri, il quale invia tutta la potenza verso un cambio di tipo manuale con cinque marce. Inoltre, possiede anche una scatola di trasferimento fornita di una doppia gamma e i differenziali bloccabili.

Erano gli anni ’90 quando l’Iveco VM90 fu introdotto come 4×4 tattico con multiruolo per poter essere utilizzato da parte delle Forze Armate italiane. Fu costruito in tre diverse varianti, tra cui il Torpedo (tattico), Ambulanza e Protetto, con un corazzato. Il design che possiede è un body-on-frame, con delle sospensioni anteriori di tipo indipendente, con un motore montato  anteriormente e un asse motore nella parte posteriore.

Impostazioni privacy