Dopo pochi giorni dalla sua elezione, Papa Leone XIV ha già scelto la sua nuova auto. Non c’è alcun punto di contatto con la precedente vettura su cui si spostava Jorge Mario Bergoglio.
L’8 di maggio scorso una fumata bianca ha scaldato il cuore di tutto il mondo, annunciando l’elezione del nuovo pontefice. Dopo la scomparsa di Papa Francesco, avvenuta nel giorno di Pasquetta, Papa Leone XIV è diventato il nuovo Vescovo di Roma, e per la prima volta nella storia, il rappresentante di Dio in terra è statunitense, al secolo Robert Francis Prevost. Ancora una volta, tutte le previsioni della vigilia sono state disattese dalla decisione del Conclave, che ha stupito i milioni di persone che seguivano l’elezione in tv.

Lo stile sobrio di Papa Francesco ha dunque ceduto il passo ad un nuovo pontefice, e Papa Leone XIV dovrà ora affrontare una lunga serie di nuove sfide, visto il momento delicato che viviamo a livello globale. Si tratta del primo papa che è appartenente all’Ordine di Sant’Agostino, ed è in grado di parlare, oltre all’inglese e l’italiano, anche il francese, il portoghese e lo spagnolo. La cultura, di certo, non manca al successore di Francesco, che ha già scelto la nuova auto con la quale si sposterà. Andiamo a scoprirla.
Papa Leone XIV, è una Volkswagen la sua nuova vettura
Ricordate l’auto con cui si spostava Papa Francesco? Si trattava di una FIAT 500L, ma il suo successore ha deciso di cambiare registro. Papa Leone XIV si muove ora su un Multivan Volkswagen di colore blu scuro, ed è una sorta di riflesso della nuova idea di chiesa e di pontificato dello statunitense. Si tratta di un ritorno alla formalità, mentre la 500L era vista come una sorta di vicinanza al popolo per il suo colore bianco.
Pope Leo visits the shrine of Our Lady of Good Counsel in Genazzano, outside of Rome.
The sanctuary has been run by the Augustinian Order (of which Pope Leo was a part) since the Middle Ages. pic.twitter.com/Vq53bodvFS
— Vatican News (@VaticanNews) May 10, 2025
Al momento, il Vaticano non ha ancora reso noto il cambio dell’auto in forma ufficiale, ma le immagini che qui vediamo sono inequivocabili. D’ora in avanti, dovremo abituarci a vedere Papa Leone XIV a bordo di una Volkswagen spaziosa e dal colore scuro, nella speranza che le tensioni sociali che viviamo al giorno d’oggi vengano in ogni caso affrontate con lo stesso spirito di Francesco, passato a miglior vita e sostituito da una nuova guida spirituale.