Parco Valentino 2018, tutte le auto esposte a Torino

Dal 6 al 10 giugno prossimi apre le danze ancora una volta il Salone del Parco Valentino, kermesse che ormai da anni delizia gli appassionati con un’esposizione unica di auto, supercar e prototipi. Dalle ore 10 alle 24 tutti i giorni e dalle 14 alle 24 nel solo giorno di mercoledì potranno essere ammirate in open space le auto presenti, con stand che hanno un sapore di vetrina di cristallo nella quale conservare presiozi gioielli.

Boom di visitatori e auto

Salone del Parco Valentino 2018

[didascalia fornitore=”Altro”]Ferrari al Salone del Parco Valentino[/didascalia]

Oltre 700.000 visitatori saranno attesi per questa edizione 2018 del Salone del Parco Valentino, ormai appuntamento che abbiamo abbondantemente segnato a calendario nel mese di giugno, ogni anno. A tutti i possessori del biglietto elettronico gratuito saranno garantiti tutta una serie di servizi e convenzioni, come con Trenitalia oppure con i musei della città, oltre a beneficiare del fascino dell’esposizione. Quest’anno saranno oltre 40 gli espositori presenti, con oltre 30 eventi dinamici organizzati e che vedranno in azione Case Auto e club e circa 1.000 supercar attese.

Gruppo FCA a Parco Valentino

Jeep Trailcat

[didascalia fornitore=”Altro”]Jeep Trailcat[/didascalia]

Com’è giusto che sia il Gruppo FCA avrà una massiccia presenza all’interno degli spazi del Parco Valentino, oltre ad aver organizzato aree per test drive ed eventi. La realtà capitanata da Sergio Marchionne porta nel verde del parco torinese il meglio della gamma di ogni marchio, oltre a modelli speciali. Tra questi senza dubbio è da citare il concept Jeep Trailcat, già visto in occasione dell’Easter Jeep Safari: motore HEMI Hellcat sotto al cofano, un V8 da 6.2 litri e 707 cavalli, affiancato da un kit estetico completo e da accessoristica della Mopar.

Presente anche la nuova Fiat 500 Collezione, modello già presentato in Europa ma che arriva a farsi vedere anche in Italia, mentre la lineup degli altri modelli prevede guest star come l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV ad altissime prestazioni del brand del Biscione, così come la Lancia Ypsilon oppure le Abarth 595 Pista e Abarth 124 GT.

Peugeot cala la 508

Peugeot 508 First Edition

[didascalia fornitore=”Altro”]Peugeot 508 First Edition[/didascalia]

Seppur non sia la sua prima apparizione uffficiale italiana, poichè già è stata vista in occasione degli Internazionali di Tennis a Roma, la nuova Peugeot 508 arriva ufficialmente anche al Salone del Parco Valentino 2018. L’ammiraglia francese è stata vista per la prima volta durante il Salone di Ginevra 2018 e da allora non ha fatto altro che raccogliere consensi, merito di un’estetica riuscita e che riesce a coniugare bene le linee di una coupé con le fattezze di una berlina. Il tutto sempre con un abitacolo futuristico sulla falsariga di quello visto sul SUV Peugeot 3008.

I 50 anni di Italdesign

Italdesign Bizzarrini Manta

[didascalia fornitore=”Altro”]Italdesign Bizzarrini Manta[/didascalia]

Uno degli aspetti più significativi del Salone di Parco Valentino, dalla prima fino a questa sua quarta edizione, è la presenza massiccia di prototipi esposti. Auto che hanno dato il via ad epoche di design o che hanno dimostrato le possibilità tecnologiche dei brand. In totale saranno 47 i prototipi esposti nel parco, 27 dei quali appartengono a Italdesign, eccellenza italiana ormai riconosciuta in tutto il mondo. Questa massiccia presenza è dovuta al 50esimo compleanno del Centro Stile, che per l’occasione ha così organizzato una mostra celebrativa per far conoscere ed apprezzare (ancora di più) il suo lavoro e la sua storia. Sarà esposta per tutta la durata dell’evento la Italdesign Pop.Up Next, interessante interpretazione di come potrà essere la mobilità del futuro, elettrica e multimodale. Ma il piccolo mezzo di trasporto è solo uno dei tanti che Italdesign esporrà, come la Golf GTI oppure la DeLorean Dmc 12 che farà mancare un colpo agli appassionati di Ritorno al Futuro. Oltre a modelli come la Biga, la Capsula e la Megagamma, rispettivamente del 1992, 1984 e 1978, sarà presente anche la Italdesign Bizzarrini Manta, primo prototipo assoluto del brand.

Le supercar

Supercar al Salone del Parco Valentino

[didascalia fornitore=”Altro”]Supercar al Salone del Parco Valentino[/didascalia]

Tra i tratti caratteristici dell’esposizione torinese, fin dalla sua prima edizione, c’è sempre stata una massiccia presenza di supercar. Attuali e passate, di brand che arrivano da tutto il mondo. Anche quest’anno non potranno mancare quelle auto che hanno fatto sognare generazioni intere di patentati e non solo, come la Lamborghini Miura. Ma si arriverà anche ad auto che, con tutta probabilità, solo i più appassionati ed affezionati avranno visto finora, come la Pagani Zonda HP Barchetta, la Lancia Florida II del 1957, la RUF RK Spider, le Ferrari Mythos e Sergio o la Lamborghini Countach di ASI Bertone. Modelli unici nel loro genere e nella loro storia.

Porsche celebra i suoi (primi) 70 anni

70 anni della Porsche

[didascalia fornitore=”altro”]Porsche festeggia i suoi 70 anni[/didascalia]

Nata direttamente l’8 giugno del 1948 la Porsche festeggerà i suoi primi 70 anni proprio al Salone di Parco Valentino 2018, così come Ferrari ha festeggiato lo stesso compleanno lo scorso anno. Il brand di Zuffenhausen presenzierà in modo massiccio, con l’arrivo previsto di diverse centinaia di Porsche appartenenti a privati proprietari. I festeggiamenti si svilupperanno avendo piazza Castello come base, ma dalla quale ci si allontanerà anche a causa di una serie di eventi ed appuntamenti o raduni. Dal presente al passato il legame sarà poi garantito dai quattro Registri classici di Porsche, che esporranno in piazza modelli iconici che hanno fatto la storia del brand come la Porsche 356, la Porsche 911, la Porsche 912, la Porsche 968 e la Porsche 924.

Un parco…green

Tesla Parco Valentino

[didascalia fornitore=”altro”]Tesla Model S al Parco Valentino[/didascalia]

Occhio di riguardo, sempre per essere più green e contemporanei, è stato dato al lato della mobilità ecosostenibile, con un buon risalto per le auto elettriche e le ibride. Una parata di BMW i8 è stata organizzata, così come sono attese diverse decine di Tesla provenienti da tutta Europa e che faranno da cornice al Tesla Club Italy Revolution, una conferenza dedicata al mondo delle auto puramente elettriche, con discussione sul livello oggigiorno raggiunto dalla tecnologia in questo settore.

La mostra fotografica di Motul

Mostra fotografica Parco Valentino

[didascalia fornitore=”altro”]Mostra fotografica al Parco Valentino 2018[/didascalia]

Non solo modelli veri e propri di auto in questa edizione 2018 del Salone del Parco Valentino, ma anche una interessantissima mostra fotografica curata in collaborazione con Motul, che si svilupperà sotto i portici di via Po. Il nome ufficiale dell’esposizione è “Un percorso nella storia dell’automobile” ed ha l’obiettivo di mostrare a tutti quale sia stato lo sviluppo dei vari brand automobilistici, dai più antichi ai più giovani, evidenziando poi i progressi fatti nel campo della tecnologia e del design.

Impostazioni privacy