Siamo ormai in prossimità delle feste natalizie, e quale migliore occasione per prendere un treno storico e visitare alcuni borghi da favola ed i mercatini di Natale. Andiamo alla scoperta del calendario in programma.
Il periodo più magico dell’anno è ormai dietro l’angolo, e le stradine delle nostre città incominciano già ad addobbarsi a festa con luci, alberi, cartelloni e musiche natalizie. Manca poco più di un mese all’inizio delle feste natalizie, ma di anno in anno, l’atmosfera del Natale si sente sempre con più anticipo, ed è il periodo perfetto per poter visitare qualche paesino ed i magici mercatini.

Da diverso tempo a questa parte, i mercatini di Natale dei borghi più belli del paese si possono raggiungere mediante i trenini storici, che il 22 di novembre partiranno con la Ferrovia dei Parchi. Si tratta di un modo differente ed unico di viaggiare, e che vi darà la possibilità di godervi un’esperienza indimenticabile. Andiamo alla scoperta del calendario e dei prezzi di questi trasporti garantiti dalle ferrovie abruzzesi, che intendono migliorare, anno dopo anno, la loro offerta.
Treni storici, tutti i dettagli resi noti in vista delle feste
Ferrovie dei Parchi è un’entità abruzzese, che ha appena reso noti i calendari dei trenini storici che saranno attivi a partire dal 22 di novembre sino al prossimo 6 di gennaio. Si potranno comprare i treni per il solo viaggio oppure dei pacchetti con biglietti di andata e ritorno e che includono anche il pernottamento. La partenza è dalla stazione di Sulmona, con diversi itinerari a disposizione. La lunghezza è di 118 km sino a Carpinone, e di 128 km fino al capolinea storico di Isernia. Il treno arriva anche a Roccaraso o a Castel di Sangro, ma per quest’ultimo itinerario non sono ancora state aperte le vendite.

Per quanto riguarda le prenotazioni, esse possono avvenire mediante il sito web “Ferroviedeiparchi.it“, entrando poi nella sezione biglietteria e selezionando la data di interesse. Il costo è di 55 euro per gli adulti e 35 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni non compiute. Gli orari delle partenze sono due, e sono fissati alle 09:10 del mattino dal binario 1 della stazione di Sulmona con rientro alle 17:50. Inoltre, si può optare per la partenza alle 10:15, con rientro alle 18:40. C’è poi un’altra novità da segnalare, l’Espresso Natale che porta da Roma ad Arezzo dal 30 di novembre al 28 di dicembre, con prezzo di 98 euro per gli adulti dai 12 anni in su in prima classe e 70 euro in seconda classe. Previsto uno sconto del 50% per i bambini che hanno dai 3 agli 11 anni.





