La MotoGP è uno sport estremamente rischioso, dove il pericolo di farsi male è sempre dietro l’angolo. Andiamo a scoprire cosa è accaduto ad uno dei principali protagonisti della top class nell’ultima gara.
Il Gran Premio di Germania della MotoGP è stata una gara ad eliminazione, con appena 10 piloti che sono riusciti a tagliare il traguardo portando a casa un piazzamento. Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi sono caduti mentre occupavano il secondo posto, gettando al vento un podio che era ormai certo. Anche tanti altri protagonisti sono stati costretti al ko, a causa di uno scarso grip che ha messo in difficoltà tutti.
C’è anche chi non ha preso proprio parte alla gara, come Franco Morbidelli che si è fermato per il dolore alla spalla successivo alla caduta occorsa durante la Sprint Race. Ancor peggio è andata ad un altro dei protagonisti della griglia della MotoGP, il quale si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico a seguito di una violenta scivolata. Andiamo a scoprire cosa è accaduto e quali sono le attuali condizioni del rider, che ci ha fatto prendere un brutto spavento in quel del Sachsenring nei giorni scorsi.
La MotoGP ci ha ricordato, in occasione del GP di Germania, quanto possa bastare poco per cadere e provocarsi dei danni fisici di notevole entità. Durante le qualifiche del sabato, nella sessione Q2 contraddistinta dalla pioggia, Maverick Vinales è caduto rimediando la frattura del tendine sovraspinato della spalla sinistra, a seguito di un violento highside che lo ha prima lanciato in aria, per poi farlo carambolare a terra. La KTM del team Tech3 è ovviamente andata distrutta nell’impatto, ed anche l’ex Aprilia non ne è uscito propriamente indenne, giusto per usare un eufemismo ed allentare la tensione.
In seguito alla caduta, Vinale si è operato a Sassuolo con successo, grazie al lavoro dell’équipe medica diretta dal dottore Giuseppe Porcellini. Dopo l’intervento chirurgico, lo spagnolo di casa KTM ha così reso note le proprie condizioni: “24 ore dopo l’incidente, l’operazione è stata già compiuta! Un grande ringraziamento va al dottor Porcellini, al dottor Antonio Padolino, al dottor Gianmario Micheloni ed al dottor Alessandro Donà per essersi presi cura di me, assieme a tutto il team dell’Ospedale di Sassuolo. Questo fine settimana salterò il Gran Premio della Repubblica Ceca, ma ora mi devo concentrare sul recupero per riuscire a tornare più forte di prima“.