Perché tanti usano la benzina per lavare l’auto?

La benzina viene usata normalmente come carburante eppure non tutti sanno che può diventare utile anche per pulire la propria auto.

Sapevate che in molti hanno usato la benzina per lavare la propria auto? Sembra davvero incredibile a pensarci, considerando il costo incredibile che ha oggi il carburante e la consapevolezza dei danni all’ambiente, senza considerare i pericoli alla sicurezza.

La transizione ecologica sta portando le automobili a diventare sempre meno schiave del petrolio e dunque della benzina. Anche le Leggi si stanno facendo più stringenti da questo punto di vista e l’obbiettivo è non sprecare il carburante come veniva “consigliato” in passato.

Lavare l’auto con la benzina?

Molti di voi si ricorderanno molto probabilmente la macchina DeLorean, nota per il suo trascorso nel film “Ritorno al futuro”. La DMC-12 è stata l’unica vettura promossa nel mercato statunitense da parte della ditta di Detroit e complessivamente ebbe anche un buon successo.

Furono vendute infatti quasi 10 mila modelli e si trattava di un veicolo da 421 cm di lunghezza, 185 di larghezza e 114 cm di altezza. Non male il motore, con un V6 da 130 cavalli che le permetteva così di passare da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi.

Tutto molto bello e interessante, il problema è che questa automobile nel suo libretto delle istruzioni presentava un passaggio incredibile e impensabile al giorno d’oggi. Per poterla pulire correttamente era la stessa azienda madre che spiegava come sarebbe stato meglio utilizzare la benzina.

Oggi nessuna società, a meno che non voglia finire su tutti i giornali e beccarsi una denuncia per “istigazione all’inquinamento globale”, darebbe mai un consiglio del genere. Tralasciando ogni discorso etico ed ecologico, come mai la DeLorean consigliava la benzina per poter lavare l’automobile?

DeLorean DMC-12 pulita con la benzina: ecco perché

Secondo la società statunitense il proprietario dell’automobile avrebbe dovuto pulire i pannelli di protezione con l’utilizzo di acqua tiepida e con un detergente con basso contenuto di grasso. Le macchie di catrame invece erano facilmente rimuovibili con benzina o degli alcol minerali.

DeLorean DMC-12, lavata con benzina
DeLorean DMC-12, auto “Ritorno al futuro” (Fonte: Pixabay)

La motivazione è dettata dal fatto che la benzina, esattamente come l’alcol è un solvente e dunque permette di alterare la struttura chimica della maggior parte dei batteri e dei virus. La benzina va ad attaccare immediatamente enzimi e proteine e in questo modo può così togliere qualsiasi residuo di macchia.

Ovviamente è molto meglio utilizzare l’alcol al posto della benzina per tre motivi. Il primo è dettato dall’enorme spreco di svariati litri di benzina per poter pulire la propria macchina. Il secondo è però forse il più importante, infatti continue esalazioni di carburante sono dannose per il nostro organismo. Furono diversi infatti i soldati che nella Guerra del Golfo si ammalarono a causa delle esalazioni di benzina sparsa per bagnare la sabbia.

L’unico momento in cui si può ancora oggi utilizzare la benzina per pulire è per togliere la resina, ma si tratta solo di impregnare un panno con una punta di carburante. Ovviamente la DeLorean non voleva farvi del male, erano solo altri tempi e molte cose non si conoscevano. Inoltre questo “spreco” di benzina è anche la testimonianza di come negli Stati Uniti il prezzo del carburante fosse talmente basso da darlo quasi per scontato.

Impostazioni privacy