Perdi subito la patente se fai questa cosa: anche se l’auto è parcheggiata e il motore spento

Sulla patente ognuno di noi ha dei punti. Ma sapevi che anche se stai fermo rischi la sospensione della patente? Scopriamo insieme cosa non devi mai fare per non perderla.

Per dare un freno agli incidenti e invogliare i comportamenti corretti alla guida, dal 2003 in Italia vige il meccanismo della patente a punti. Ognuno di noi appena ha la patente vede caricati sulla propria tessera 20 punti. In caso di lunghi periodi senza infrazioni alle norme del codice della strada questi punti aumentano mentre ad ogni illecito, diminuiscono. Si può arrivare persino a perdere tutti i punti e dover risostenere l’esame di teoria e l’esame pratico di guida.

Patente sospesa se fai questa cosa
Rischi la sospensione della patente anche da fermo – Allaguida.it

Ma quanti punti vengono sottratti ad ogni infrazione? La legge stabilisce che più l’infrazione è grave, maggiore è il numero dei punti tolti. Per recuperarli bisogna seguire dei corsi presso un’autoscuola. Se invece si è virtuosi, cioè non sono state commesse infrazioni al codice della strada, viene dato un bonus di 2 punti fino ad un massimo di 30. Naturalmente questo sistema va di pari passo con le sanzioni: restano infatti le multe, i fermi e i sequestri.

Patente sospesa se fai questa cosa anche se sei parcheggiato

Può capitare però che anche se siamo fermi nella nostra auto, con motore spento, ci venga tolta la patente. È capitato ad un 46enne di Borgo Valbelluna (Comune in provincia di Belluno) che a giugno del 2021 (in piena pandemia) aveva deciso di uscire di casa dopo cena. L’uomo, sorpreso dai vigili, ha anche dovuto pagare un’ammenda di 300 euro per aver violato il coprifuoco anti-covid.

Ubriaco alla guida sospensione patente
Sospesa la patente ad un uomo ubriaco in auto – Allaguida.it

Il 46enne aveva deciso di dormire in auto perché si era ubriacato dopo essersi recato in un bar con un amico. Non si era messo alla guida della sua vettura ma aveva optato per non tornare a casa e fermarsi nella propria auto che era regolarmente parcheggiata. Qui è stato svegliato da una pattuglia della polizia che ha notato come l’uomo fosse in stato di ebbrezza.

Ricoverato in ospedale, dai prelievi è emersa una concentrazione di alcol nel sangue oltre i limiti previsti dalla legge (superiore a 1,5 g/l). Per questo, a sorpresa, l’uomo è stato condannato per guida in stato di ebbrezza anche se la sua auto non si è mai mossa e nessuno lo ha visto alla guida.

Il giudice, come riferito dai giornali locali, lo ha condannato ad un anno, a pagare una multa di 4 mila euro e ad un altro anno di sospensione della patente.

Impostazioni privacy