Peugeot 208 S, edizione limitata: prezzo di 15.100 euro per 150 esemplari [FOTO]

[galleria id=”11775″]

Evoca sportività quella S, ma in casa Peugeot, la 208 pepata si accompagna alle lettere GTi. Così la 208 S arriva sul mercato italiano con tanti piccoli dettagli che la distinguono dalle altre, provando a essere esclusiva a modo suo. Solo 150 esemplari la portano a pieno titolo tra le auto in edizione limitata, con un prezzo di listino tutto sommato abbordabile. Servono 15.100 euro per accontentare il figlio neo-patentato, ammesso al volante grazie al rapporto peso potenza dell’utilitaria del leone.
Monta un tre cilindri aspirato da 1.2 litri e 82 cavalli, moderno e dai consumi dichiarati contenuti: 4.7 litri/100 km nel ciclo misto danno un motivo in più per farci un pensierino.

Ma in cosa è unica la Peugeot 208 S rispetto a una tradizionale 208 Active? Anzitutto sarà proposta con la sola carrozzeria tre porte e colorazione bianca, impreziosita da elementi neri bordati di rosso, come lo splitter anteriore, il finto estrattore al retrotreno e le calotte degli specchietti retrovisori. Si fa notare eccome nel traffico.

Cerchi in lega da 16 pollici Helium, vetri posteriori oscurati, fendinebbia, luci diurne a led e targhette identificative con il logo S sulla fiancata completano il look, rigorosamente di serie, della “esse”. A bordo, poi, il piccolo volante in pelle nera, tappetini specifici per il modello e un pomello del cambio in alluminio creano l’ambiente simil-GTi, per sognare da grandi e apparire sportivi senza svenarsi dietro ai 200 cavalli del turbo benzina più pregiato.

[secgalleria id=”12539″]

Scheda tecnica
Ha rinnovato pesantemente lo stile del marchio la Peugeot 208. Lunga 3 metri e 96 centimetri, appare ben piantata sull’asfalto grazie al design che amplifica i 174 centimetri effettivi di larghezza. Bagagliaio capiente come t’aspetti da una segmento B, con 285 litri a disposizione; non fa miracoli in termini di abitabilità interna: quattro adulti convivono adeguatamente.

Il motore tre cilindri mette sul campo 82 cavalli e 118 Nm, numeri buoni per spostarsi senza patemi. Manca il turbo, avrebbe regalato un surplus di coppia decisivo, ma le prestazioni non soffrono la sua assenza: 12.2 secondi per accelerare da 0 a 100 e velocità massima di 175 orari soddisfano ampiamente le aspettative del tipo d’auto.

scheda tecnica peugeot 208

Impostazioni privacy