Peugeot 3008 DKR, Peugeot Sport all’assalto della Dakar 2017 [FOTO]

[galleria id=”18969″]

La lunga marcia di avvicinamento alla Dakar 2017 è già iniziata. E Peugeot 3008 DKR sarà l’arma con cui Peugeot Sport proverà l’assalto al rally raid più famoso al mondo, per conquistare il bis dopo il trionfo del 2016. I regolamenti tecnici hanno imposto una flangia più stretta di 1 millimetro sul motore biturbo V6 diesel, unità 3 litri collegata a un cambio sequenziale 6 marce e trazione posteriore. Così, i tecnici sono andati a ricercare maggior guidabilità per un propulsore che ha perso circa 20 cavalli di potenza. Quanti ne ha in totale Peugeot 3008 DKR? Siamo pur sempre in quota 340 cavalli e 800 Nm, buoni per fare i 200 orari sulle dune del Sud-America.

Dakar è competizione ma è anche vetrina internazionale, così ecco vestire il prototipo di alcuni tratti caratteristici del nuovo suv 3008. Il frontale anzitutto, la calandra, proseguendo con i gruppi ottici posteriori, con la medesima fascia scura orizzontale e i fari a led a barre verticali. Evoca il modello stradale, con contenuti radicalmente diversi.

Il telaio è tubolare, “coperto” da una carrozzeria in fibra di carbonio. I test in Spagna e in Marocco hanno permesso di affinare le caratteristiche della nuova arma, che risulta migliorata in quello che è il sistema raffreddamento, il peso complessivo, le sospensioni – con un braccio inferiore capace di 46 centimetri di scuotimento e due ammortizzatori regolabili per ogni ruota – e la “comodità” per nulla trascurabile di un impianto di climatizzazione per la cabina. Quattro 3008 DKR al via, il prossimo gennaio, da Asuncion, in Paraguay. Gli equipaggi, invariati: Peterhansel-Cottret, Sainz-Cruz, Despres-Castera e Loeb-Elena. Prima, però, battesimo in gara al prossimo rally del Marocco, dal 3 al 7 ottobre, con Sainz e Despres, insieme ai rispettivi navigatori.

Nuova Peugeot 3008 GT, allestimento sportivo per il suv

Le dimensioni di Peugeot 3008 DKR vedono raggiungere i 4 metri e 31 centimetri, i 2 metri e 20 centimetri in larghezza è i 180 centimetri in altezza. Infine, da notare i 400 litri di capacità del serbatoio, fondamentali per le prove marathon da oltre 600 km che caratterizzano il rally raid.

Impostazioni privacy