Peugeot 3008, svolta storica col nuovo SUV: vanta una peculiarità unica

La Peugeot 3008 è pronta a una clamorosa rivoluzione che può permettere alla casa francese di rinnovarsi in maniera incredibile.

Da tanti anni a questa parte la Peugeot è di sicuro diventata una delle più importanti aziende automobilistiche che ci siano al mondo. Il suo ruolo nel mercato francese è diventato di primaria importanza e con la 3008 ha saputo svolgere un grande lavoro.

Attualmente l’automobile si presenta come un crossover moderno e adatto davvero per ogni evenienza, perfetta sia per i single che per le famiglie. Le dimensioni sono decisamente interessanti, con l’altezza che supera di poco i 160 cm, poi vi è una lunghezza di 445 cm e infine una larghezza di 184 cm.

Tra i vari miglioramenti da un punto di vista tecnologico, la Peugeot 3008 ha deciso di montare un display da 12,3 pollici che può essere configurato in ben cinque modalità differenti. Risulta essere molto facile da utilizzare e inoltre è collegabile con i vari sistemi Android ed Apple.

Dalla Francia vi è una grande attenzione allo sviluppo dell’elettrico, per questo motivo la Peugeot 3008 si è sviluppata anche nelle sue versioni ibride, sia in Mild Hybrid che plug-in. La 3008 non dimentica nemmeno le origini, infatti si presenta anche nelle versioni a benzina e a gasolio.

Il suo prezzo di partenza è di 34.020 Euro e questa è la variante con il carburante verde, con un motore 3 cilindri da 1200 di cilindrata. Questo le permette di sprigionare una potenza complessiva di 131 cavalli e una velocità massima di 188 km/h. Ora però è tempo di rinnovarsi, infatti la 3008 presenterà il nuovo modello Panoramic i-Cockpit ed è tutto da scoprire.

La Peugeot 3008 monta il Panoramic i-Cockpit: ecco come funziona

La novità in casa Peugeot sulla 3008 avrà luogo per la prima volta a settembre del 2023, quando nelle nuove vetture sarà installato il Panoramic i-Cockpit. Si tratta di una piattaforma che ha il compito di digitalizzare ed elettrificare maggiormente l’automobile.

Panoramic i-cockpit, novità sulla Peugeot 3008
Panoramic i-cockpit, il grande cambiamento della Peugeot 3008 (Fonte: YouTube)

Ciò che si può notare per prima cosa è il rinnovamento del display che ora presenterà delle dimensioni praticamente raddoppiate. Sarà infatti uno schermo addirittura da 21 pollici. Nel volante inoltre verranno installati gli i-Toggles, ovvero dei particolari pulsanti sensibili al minimo tocco che possono essere facilmente personalizzati dal conducente per renderli piacevoli alla guida.

Sul maxi schermo ci sarà una doppia sezione, perché dal lato sinistro avremo lo spazio riservato al quadro degli strumenti. In quello destro invece vi è la sezione touch-screen che può essere accessibile sia al conducente che a un eventuale passeggero.

Oltre alle aggiunte, la Peugeot ha anche deciso di togliere, infatti è stato completamente rimosso il selettore del cambio automatico. Questo è stato posto sulla plancia destra del volante nei pressi del pulsante di accensione dell’auto.

A migliorare ancora di più la nuova Peugeot 3008 ci ha pensato anche l’installazione delle nuove luci ambientali. Queste infatti si estendono per tutta la lunghezza della plancia e dei pannelli delle porte. Una serie di cambiamenti che faranno sicuramente contenti tutti coloro che potranno acquistare questa bellissima automobile.

Impostazioni privacy