Peugeot 308 R Concept: motore da 270 cavalli al Salone di Francoforte 2013 [FOTO]

[galleria id=”13285″]

Al Salone di Francoforte 2013, la nuova Peugeot 308 R Concept si candida al ruolo di media supersportiva. Motore 1.6 litri THP turbo benzina da ben 270 cavalli, lo stesso che viene attualmente montato sotto al cofano della Peugeot RCZ R. Identico anche il valore di coppia massima: 330 Nm a 1.900 giri al minuto.
Importanti modifiche anche all’assetto, ribassato di 26 millimetri rispetto alla 308 di serie e con un impianto frenante potenziato, che fa affidamento su dischi da 380 millimetri all’anteriore e 330 al retrotreno.

Da segnalare anche le portiere, lo splitter anteriore, le minigonne, il cofano motore e i paraurti realizzati in fibra di carbonio.

Lo stile
Parliamo, adesso, di stile. Il frontale ha un aspetto molto corsaiolo, tanto da far pensare ad un lettore poco esperto che si tratti di una versione da Turismo o comunque da competizione, elaborata a partire da una normale Peugeot 308. Questo effetto è dovuto principalmente ad un assetto estremamente ribassato, nonché ai passaruota allargati, uniti ad una gommatura dalle misure decisamente importanti. Il cofano motore include due incavi gemelli, mentre il paraurti anteriore è stato ridisegnato per includere prese d’aria più grandi con griglie a listelli orizzontali ed elementi in fibra di carbonio. La mascherina vanta la scritta “Peugeot” nel bordo superiore, che si tinge di rosso per l’occasione. Minigonne e grossi cerchi in lega bicolore con disegno a cinque razze doppie sono gli elementi che caratterizzano le fiancate. Non poteva mancare su di un’auto del genere un nuovo paraurti sportivo anche al posteriore, che ingloba due terminali di scarico a sezione trapezoidale. Sopra al lunotto, poi, si nota anche lo spoiler diviso in due parti, con tanto di terzo stop sdoppiato.

Il tutto è completato da una verniciatura bicolore decisamente vistosa ed appariscente: rosso il muso e la parte anteriore, grigio scuro la parte posteriore.

Impostazioni privacy