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Peugeot 508 HYbrid4: la berlina ibrida francese esce di scena [FOTO]

Dopo non molto tempo in listino e dopo il pochissimo successo di vendite avuto, esce dal commercio la Peugeot 508 nella variante ibrida, denominata HYbrid4.
Non è stato niente di nuovo per quanto riguarda il funzionamento del sistema, che si mantiene con la nota architettura del motore diesel 2 litri Hdi da 163 cavalli e 340 Nm abbinato a un motore elettrico da 37 cavalli. Grazie al posizionamento del motore elettrico al posteriore, la Peugeot 508 HYbrid4 riesce a replicare il funzionamento integrale pur in assenza di organi meccanici che trasferiscano la coppia al retrotreno.
Al variare delle condizioni d’aderenza, oppure selezionando l’apposita modalità 4WD dal pomello sulla plancia, i due motori lavorano in simbiosi ripartendo la coppia sui due assi.

Dichiara consumi di gasolio nell’ordine dei 3.6litri/100 chilometri la Peugeot 508 HYbrid4, con emissioni di Co2 ferme a 95 g/km. Oltre alla possibilità di muoversi sfruttando la trazione integrale simulata, ci sono altre tre modalità di funzionamento sulla Peugeot 508 HYbrid4: Auto, ZEV, Sport. Con il selettore su Auto, il sistema gestisce autonomamente l’utilizzo del motore diesel e di quello elettrico, prediligendo la propulsione elettrica alle basse velocità cittadine e quando non è richiesta la massima potenza in accelerazione. In modalità Sport, il sistema esprime il top di coppia, potenza e prestazioni, facendo lavorare motore diesel e motore elettrico al massimo. Il sistema eroga un picco di 200 cavalli di potenza massima e 300 Nm di coppia a 1750 giri/min, numeri buoni sulla versione station wagon per fare i 213 orari e scattare in 8″8 da zero a cento. Infine, la modalità completamente elettrica ZEV (Zero Emission Vehicle), che per pochi chilometri consente la marcia con l’ausilio del solo motore elettrico installato al posteriore.

Le differenze estetiche con la Peugeot 508 sono minime. Si deve leggere la targhetta HYbrid4 sulla griglia per distinguerla dalla berlina tradizionale, mentre nell’abitacolo spicca la presenza sul tunnel centrale del selettore di modalità.
L’installazione del motore elettrico sull’asse posteriore ha portato una diminuzione consistente del volume di carico utile. Si passa dai 515 litri della Peugeot 508 ai 355 litri della 508 HYbrid4. Con i sedili posteriori abbattuti, il vano cresce fino a 1400 litri.

FP

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Tags: Berline