Peugeot 508 restyling a Parigi 2014: nuovi motori e design per berlina, station wagon e ibrida RXH

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Svela al Salone di Parigi 2014 il suo nuovo volto. Peugeot 508 restyling è sul mercato da ormai quattro anni e un intervento che ne ringiovanisse l’aspetto era necessario, tanto più per uniformarne gli stilemi a quelli della gamma Peugeot più recente. Un’anteprima londinese anticipa gli eventi ufficiali, i saloni dell’auto che precederanno l’arrivo nelle concessionarie, a partire da settembre.
Come cambia la berlina media chiamata al difficile compito di lottare con le proposte degli altri marchi generalisti, che si chiamano Passat, Octavia, Insignia?

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Anzitutto modifiche ai gruppi ottici, che provano a riproporre il tema ad “artigli” portato al debutto con la 308. La resa sulla 508 restyling è accettabile, forse proprio perché non così marcato è l’effetto. Rinnovamento anche per la calandra, ridotta nelle dimensioni in altezza e con tre profili cromati orizzontali ai lati del Leone. In generale, le forme sono più geometriche e squadrate del modello oggi sul mercato. In basso, fanno la loro comparsa le luci diurne a led, sagomate quasi a mo’ di boomerang, sopra i fendinebbia. Un ulteriore dettaglio che è stato rivisto è legato al cofano motore, adesso con moderate nervature in rilievo, contrastanti con quelle incavate del passato, che ospitavano il marchio Peugeot in punta, mentre adesso si trova sulla calandra. Meno importanti, ma comunque presenti, sono gli interventi stilistici in coda, soprattutto sulla tre volumi, che adotta gruppi ottici con una grafica rivista, caratterizzata dagli indicatori di direzione con plastiche chiare. Modesti ritocchi anche sul bagagliaio.
Il restyling coinvolge tutte le varianti di 508, quindi berlina, wagon e ibrida RXH.

Interni
Detto del fattore stilistico, ci sono novità importanti anche a bordo, con un abitacolo reso ancor più razionale e dalle linee pulite. Il touchscreen a colori ha un’ampiezza di 7 pollici in diagonale ed è stato posizionato tra le due bocchette d’aerazione. L’infotainment si arricchisce delle applicazioni del Peugeot Connect, mentre l’impianto audio è firmato Jbl. Altra chicca hi-tech, il piccolo schermo a scomparsa dell’head up display, a colori fa parte degli optional.

Arrivano i nuovi BlueHdi
Tecnicamente la Peugeot 508 rinnovata per il 2014 si presenta con due nuovi motori, uno è il turbo benzina 1.6 litri Thp, che rimpiazza la precedente unità da 156 cavalli, assicurando 165 cavalli e lo start&stop. Nonostante l’incremento di potenza si è riusciti a ottenere anche una diminuzione dei consumi. Quanto alle trasmissioni disponibili, il sei marce manuale sarà di serie, l’automatico di pari rapportatura optional.
Altra novità, il turbodiesel BlueHdi 2.0 da 150 cavalli, unità già disponibile su altri modelli del gruppo PSA, sbarca sulla berlina francese, con emissioni tra le più basse della categoria (105 g/km di Co2), affiancato dal prestazionale BlueHdi da ben 180 cavalli con cambio automatico sei marce.
Al reparto sospensioni, lo schema prevede doppi bracci oscillanti anteriori per le motorizzazioni diesel più potenti, il tradizionale McPherson sulle altre, abbinato a un posteriore multilink.

Il listino attuale di Peugeot 508 berlina parte da 28.750 euro per la 1.6 Thp 156 cavalli, mentre la station ha un delta di prezzo di 1.350 euro.
Il capitolo riservato alla ibrida RXH non vede novità di rilievo nella tecnica, mentre stilisticamente riceve tutti gli interventi portati su berlina e station wagon.

Fabiano Polimeni

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