Peugeot Driving Experience 2016: in pista col leone

Peugeot Driving Experience autunno 2016

La Peugeot Driving Experience è un appuntamento molto interessante per il pubblico, introdotto cinque anni fa. E’ una manifestazione itinerante. I visitatori possono guidare in pista gli ultimi modelli della gamma, per rendersi conto da vicino delle caratteristiche di queste auto.

[galleria id=”19137″]

Si tratta di un’esperienza assolutamente da provare, lontana anni luce da qualsiasi test drive che si può effettuare da un concessionario. Innanzitutto perché si è in una situazione molto controllata, senza traffico disturbatore, nella massima sicurezza e affiancati da un pilota professionista che vi dice quali sono le cose giuste da fare e, soprattutto, quelle sbagliate da non fare. E poi perché è decisamente divertente.

L’appuntamento è rinnovato anche per il 2016. Quattro tappe tra ottobre e novembre, ognuna delle quali dura un fine settimana. Quest’anno i protagonisti principali sono le nuove vetture SUV, cioè 2008 e 3008, recenti protagoniste del salone di Parigi. Uno degli aspetti più importanti è l‘i-Cockpit, la postazione di guida tutta speciale delle nuove Peugeot dal 2012 in poi. Ora con i modelli 2016 i designer francesi hanno aggiornato l’i-Cockpit rendendolo ancora più intrigante e futuristico.
I tre cardini dell’i-Cockpit sono: il volante di piccole dimensioni; il quadro strumenti rialzato; il grande tablet centrale da 8 pollici sul quale inserire tutti i comandi per i sistemi multimediali e di comunicazione. Con la nuova versione, inaugurata proprio da 2008, 3008 e, prossimamente, 5008, il quadro strumenti è diventato tutto digitale, visualizzato su un display da 12.3 pollici ad alta risoluzione, ampiamente personalizzabile. Inoltre anche la plancia assume un aspetto ancora più elegante e moderno.

[galleria id=”18941″]

Nel paddock di ogni autodromo verrà allestita un’apposita area SUV, dove si potranno provare i veicoli anche in situazioni di fuoristrada, su percorsi sabbiosi e su rampe. I SUV Peugeot hanno due ruote motrici ma, grazie al sistema Grip Control, non si sente la mancanza della trazione integrale.

La prova sulla pista vera e propria è riservata ai modelli più sportivi: Peugeot 208 GTi e 308 GTi by Peugeot Sport. La formula prevede prima i giri guidando direttamente, poi quelli come passeggero del pilota.
Non mancherà un’area in cui provare il sistema di realtà virtuale Oculus con i visori Samsung Gear VR, per i video interpretati da Stefano Accorsi con la partecipazione del pluricampione italiano rally Paolo Andreucci. Infine spazio anche alla nuova mobilità con la Peugeot iOn elettrica.

Questo è il programma della Peugeot Driving Experience 2016; la manifestazione dura sempre dalle 9 alle 18. Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito web www.peugeotexperience.it e scegliere autodromo e orario:
15-16 ottobre, autodromo di Binetto (Bari);
22-23 ottobre, autodromo di Voghera (Pavia);
29-30 ottobre, autodromo di Magione (Perugia);
5-6 novembre, autodromo di Misano Adriatico (Rimini).

Impostazioni privacy