Peugeot e-Legend Concept: l’elettrico secondo la Casa del Leone

Peugeot e-Legend Concept: l'elettrico secondo la Casa del Leone

Anche Peugeot abbraccia ed esplora la trazione elettrica e lo fa con e-Legend Concept, un coupé iper-tecnologico a guida autonoma dove il design esplora le nuove possibilità offerte da una propulsione svincolata dai vincoli dei motori termici. L’auto si ispira alla mitica 504 Coupé rivista e reinterpretata in chiave moderna. Linee leggere e affusolate, un abitacolo più spostato verso il retrotreno, ampie vetrate. Il frontale si distingue per una firma luminosa tagliente, tutto il paraurti anteriore è innestato sui parafanghi anteriori ed è separato in maniera netta da una traversa di alluminio nero, retaggio dei paraurti in acciaio inox cromato.

La stessa forma dei fari anteriori viene riproposta al posteriore con la terza luce di stop posizionata sopra il lunotto. Molto ampia la vetratura, sempre ispirata allo storico Coupé, passaruota scolpiti in negativo con quello anteriore che integra un passaggio dell’aria. Il tutto è enfatizzato da un’arcata in metallo che circonda i vetri laterali e amplifica il lunotto incassato. Infine, esternamente sul terzo montante è presente uno schermo che comunica agli utilizzatori della vettura diverse informazioni, tra cui lo stato di carica della batteria, mentre le portiere si aprono tramite un comando tattile.

Peugeot e-Legend Concept: l'elettrico secondo la Casa del Leone

La futuristica e-Legend Concept è lunga 4.650 mm, larga 1.930 mm, alta 1.370 mm e sfoggia un passo di 2.690. Equipaggiata con cerchi da 19 pollici di diametro e pneumatici Michelin in una misura da auto di serie. Gli interni sono eleganti, luminosi e digitali. Velluto e legno, un legno particolare proveniente da foreste rinnovabili, una moderna reinterpretazione di questo materiale che ricorda le plance degli allestimenti GT delle PEUGEOT 3008, 5008 e 508.

La consolle centrale dpermette di accedere alle principali funzioni di guida mediante un comando girevole e un touchscreen da 6 pollici. A sinistra del volante, una piccola barra con tasti digitali da configurare in base alla modalità di guida. Il design dei sedili ad H e le imbottiture verticali si ispirano sempre alla PEUGEOT 504 Coupé. Non poteva mancare il Peugeot i-Cockpit, inversione Responsive, l’ultima evoluzione che offre un head-up display a 3 quadranti e un volante ultracompatto.

Peugeot e-Legend Concept: l'elettrico secondo la Casa del Leone

Il concept della Casa del Leone nasce dalla visione realistica della transizione volta alla mobilità sostenibile del brand francese. Peugeot e-Legend Concept è dotato di batterie da 100 kWh, capaci di erogare una coppia di 800 Nm e una potenza di 340 kW (462 CV) distribuite sulle quattro ruote motrici. Un livello di prestazioni che consente alla vettura transalpina di coprire lo 0/100 km/h in meno di 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 Km/h. L’autonomia è di 600 km in base al protocollo WLTP, di cui 500 km ottenibili in 25 minuti grazie a una ricarica rapida a induzione.

Impostazioni privacy