Peugeot, la casa del Leone festeggia 50 anni di citycar

La casa francese festeggia il mezzo secolo di citycar: dalla 104 alla e-208, ecco la storia del marchio

Peugeot e-208

Peugeot e-208 - Foto credits Peugeot press

Dalla 104 alla e-208: era il 1972 quando Peugeot inaugurò la sua prima auto nel segmento delle citycar con la 104 a rappresentare la prima auto moderna per la città. Da allora, almeno 10 generazioni e 25 milioni di piccole Leonesse hanno accompagnato gli automobilisti di tutto il mondo. Modelli, le citycar, che non solo rappresentano il meglio per muoversi nel traffico urbano, ma che hanno permesso l’accesso all’automobile.

Peugeot e-208, l’ultima citycar del Leone

Da quando la casa del Leone ha fatto il proprio ingresso in questo settore sono state più di 25 milioni le citycar prodotte in 50 anni. 10 generazioni di modelli urbani che si sono succeduti nella gamma del produttore francese con Peugeot e-208 che rappresenta l’ultima in ordine di tempo a raccogliere il successo: la citycar transalpina, infatti, rappresenta circa il 16% delle immatricolazioni globali ottenute dalla nuova 208, una vettura che è pronta a scrivere un’altra pagina di storia delle citycar a marchio Peugeot.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti