Peugeot RCZ presentata in Australia
La prima fuoriserie prodotta dalla Peugeot, la
da Simone Minzi, il

La casa costruttrice francese Peugeot ha annunciato l’arrivo della sua fuoriserie Peugeot RCZ in Australia il prossimo 1° ottobre. Quest’auto dallo stile sensuale e sinuoso (nota soprattutto per la doppia bombatura del lunotto posteriore che richiama inequivocabilmente un tondo fondoschiena) è stata una delle principali novità dell’ultimo anno automobilistico. Presentata come prototipo nel 2007 al Salone di Francoforte, questa coupé sportiva 2+2 è stata la prima auto del marchio ad essere prodotta senza il tradizionale zero (o doppio zero) nella sigla identificativa.
Come dichiarato dalla stessa casa costruttrice, la Peugeot RCZ è dedicata a quegli appassionati particolarmente interessati al divertimento della guida. La gamma di motori installabili sulla RCZ comprende tre unità sia a benzina che diesel tutte omologate Euro 5. E’ inoltre in programma una versione ibrida con tecnologia Hybrid4.
L’unico propulsore diesel disponibile per la Peugeot RCZ è il 2.0 HDi da 163cv, abbinato esclusivamente alla trasmissione manuale a sei marce. I consumi sono di 5,3 litri per 100 km mentre le emissioni di CO2 sono di 139 grammi per chilometro. Per andare da 0 a 100 km/h questa versione dell’auto impiega 8,2 secondi, con una velocità massima di 220 km/h.
Per quanto riguarda i benzina si può scegliere tra due versioni dell’1.6 turbo: una da 156cv con cambio automatico tiptronic a sei rapporti, e l’altra da 200cv con cambio manuale a sei marce. Quest’ultima variante ha una velocità massima di 240 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, con consumi di 6,9 litri per 100 km ed emissioni di 159 g/km.