Peugeot, sorprasso alla concorrenza: le nuove batterie saranno davvero potenti

Peugeot intende compiere un grande sorpasso rispetto alla concorrenza: le nuove batterie avranno una potenza che farà la differenza.

Non si tratta solo di una totale trasformazione all’elettrico. Tante sono le case automobilistiche che hanno deciso di “votarsi” al sostenibile, pianificando in tal senso tutta la propria programmazione futura. Ci sono aziende che lavorano a quei fondamentali dettagli che possono fare da subito la differenza. E uno di questi è certamente legato alla qualità, all’efficienza, soprattutto all’autonomia delle batterie.

Peugeot sorpasso alla concorrenza
Con la e-3008 Peugeot pronta a rivoluzionare il mondo delle auto elettriche – allaguida.it

Peugeot, in tal senso, non intende lasciare nulla al caso. A partire dalla grande attesa sulle sue vetture elettriche dell’immediato futuro che dovranno lasciare, da subito, il segno. Parliamo della nuova 3008, versione elettrica naturalmente. Peugeot ha colpito nel segno con la e-3008, questo è evidente.

Peugeot prevede di lanciare la e-3008 completamente elettrica nell’autunno del 2023. Il SUV elettrico poggerà sulla nuova piattaforma completamente elettrica eVMP e sarà dotato di celle della batteria di Automotive Cell Company (ACC), la joint venture delle sussidiarie di Total e PSA Saft e Opel.

Secondo il gruppo PSA, la nuova e-3008 conterrà le celle ACC in batterie straordinarie e innovative con una capacità da 60 a 100 kWh, che dovrebbero consentire un’autonomia compresa tra 400 e 650 chilometri. Secondo fonti auterevoli, le nuove batterie usaranno sì la classica chimica cellulare NMC, ma lo faranno con un basso contenuto di cobalto. Le nuove celle, che sono state convalidate già nel 2021, avranno una densità energetica decisamente maggiore.

Pegeout intende sbancare il mercato delle auto elettriche con le sue incredibili batterie

L’azienda francese ha creduto sin dall’inizio, ciecamente, in questo progetto, installando una linea pilota per la produzione di celle ad hoc nel sud-ovest della Francia.

Peugeot e-3008
Peugeot e-3008: con le nuove batterie il mondo dell’elettrico non sarà più lo stesso (press Media Peugeot) – allaguida.it

Questo passaggio è stato fondamentalmente il precursore per la produzione di celle in serie, che è poi stata pianificata per Douvrin nel nord della Francia e a Kaiserslautern in Germania presso Opel. La produzione in serie già iniziata in Francia e nel 2024 prenderà il via in Germania. Inizialmente, PSA Groupe prevede una capacità produttiva di otto GWh, successivamente fino a 24 GWh.

PSA può trarre vantaggio dalle brevi distanze di consegna consentite dall’ubicazione degli impianti. Con la piattaforma per auto 100% elettriche, annunciata quando il gruppo automobilistico francese ha presentato i suoi dati semestrali, PSA si discosta dalla sua precedente strategia multi-energia. L’eVMP è progettato per veicoli a trazione anteriore e integrale con potenza fino a 250 kW.

Ma non è finita qui perché sembra che il SUV a zero emissioni e-3008 avrà una batteria agli ioni di litio con capacità di 86 kWh. Questo dato era riportato su un adesivo incollato sui finestrini posteriori dell’ultimo prototipo. Una indiscrezione incredibile, che se fosse confermata, metterebbe in seria crisi tutti i competitor.

Impostazioni privacy