Pneumatici auto: ecco la classifica, quali sono i primi dieci marchi piú apprezzati

Gli pneumatici auto sono tutti buoni? Forse, ma ce ne sono alcuni migliori e più affidabili di altri: scopri con noi la top ten dei marchi

Almeno due volte l’anno ci ricordiamo anche di loro. Perché non bisogna essere feticisti per pensare agli pneumatici auto e al loro cambio, lo dice la legge. Ma nel mare magno di tutti i marchi presenti sul mercato, come fare per orientarsi? E quali sono i 10 produttori più affidabili, di cui ci possiamo fidare ciecamente?

I pneumatici più apprezzati
Quali sono i pneumatici più apprezzati in Italia – allaguida.it

C’è chi non vuole ascoltare storie e ha il suo marchio del cuore, ma in fondo è così pure quando si cambia un’auto. E c’è invece chi non si fa problemi a scandagliare fino in fondo il mondo del web alla ricerca del miglior rapporto tra qualità e prezzo.

In fondo è una storia che va avanti da più di 200 anni, da quando Michelin ha aperto la sua prima fabbrica in Francai e ancora oggi a Clermont Ferrand sanno dove mettere le mani. Però lo ammettiamo, non è facile districarsi tra le offerte così come non è facile decidere a priori quale ‘scarpa’ è la migliore per le nostre macchine.

Diciamo semplicemente che ci sono le scelte delle Case e molti di noi si fidano di quelle. Se quando andiamo a comprare un modello nuovo vediamo che ha montato quelle gomme, automaticamente ci viene da pensare che siano corrette e non ci pensiamo più.

Ma nel caso volessimo cambiare e non siamo ferratissimi sul settore, quali sono i marchi sui cui puntare senza dubbi? Abbiamo fatto una classifica non in base al nostro gusto personale ma a dati oggettivi partendo dal basso per finire con il podio.

Pneumatici auto: la top ten dei marchi più affidabili: ci sono tre continenti

10. BF Goodrich

Sulla piazza dal diciannovesimo secolo anni, BFGoodrich è una delle ricchezze industriali dell’Ohio e nel corso dei decenni ha allargato sempre di più la sua produzione arrivando fino alla NASA. Tutto era cominciato con la Ford modello A e tutto è arrivato fino ad oggi.

BFGoodrich rimane uno dei più importanti produttori di pneumatici per SUV, fuoristrada e camion come dimostrano i suoi pneumatici H/D Terrain e T/A Terrain, ma anche i modelli Trail Terrain e Mud Terrain sono progettati per veicoli avventurosi. E ancora, i modelli Advantage T/A e Advantage Control garantiscono sicurezza per tutto l’anno. Sono maestri di trazione e durata, massima affidabilità.

Continental, uno dei marchi più affidabili sul mercato
Continental, uno dei marchi più affidabili (Press Media) – Allaguida.it

9. Hankook

Dagli Stati Uniti alla Corea del Sud, altra patria dei motori. Hankook Tire & Technology  produce oltre 100 milioni di pneumatici all’anno ed è famoso per le sue gomme ad alte prestazioni negli sport motoristici, a cominciare dal Mondiale rally e auto da turismo

Nel 2021, anno del suo ottantesimo anniversario, Hankook è stata premiata di Produttore di pneumatici dell’anno dalla rivista Auto Bild. E oggi continua nella sua missione, come dimostrano alcuni modelli: Ventus V12 EVO2 oppure Kinergy 4S2 che si adatta a tutte le stagioni.

8. Cooper

Torniamo negli Stati Uniti, torniamo in Ohio con un marchio che in realtà è di proprietà nipponica perché acquisito da Goodyear, Cooper produce pneumatici speciali per auto da corsa ma anche da fuoristrada ed è molto apprezzato dagli addetti ai lavori. I suoi pneumatici infatti hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e la lavorazione rispetta tutti gli standard di sostenibilità.

7. Dunlop

L’Europa comincia a piazzarsi nella nostra top ten con uno storico produttore britannico, o meglio irlandese. Anche qui la storia parte nel XIX secolo e arriva a oggi: Dunlop (oggi di proprietà Continental e Goodyear) piace a chi guida le auto e ancora di più le moto. Linee sicure come SP Sport Maxx oppure Grandtrek per i mezzi pesanti

6. Yokohama

Solidi come una roccia e durevoli nel tempo, così sono riconosciuti tutti i prodotti giapponesi. Yokohama è il produttore ufficiale di pneumatici per il World Touring Car Championship ma lavora ottimamente anche con le auto da tutti i giorni, in particolare con SUV e camion.

5. Continental

Sul mercato da  oltre 150 anni, oggi Continental si è specializzata in pneumatici premium e quindi dall’alta qualità. Parliamo di linee come TerrainContact H/T adatte alla lunga percorrenza o ancora ExtremeContact Sport per la guida ad elevate prestazioni, oppure VikingContact 7 che si adattano alle condizioni invernali. Continental offre garanzie sulla durata del battistrada fino e sfrutta la tecnologia ContiSeal, che sigilla automaticamente le forature degli pneumatici, e ConteSilent, per ridurre il rumore della strada.

4. Goodyear

Un altro marchio storico, senza dubbi. Non solo perché presente sul mercato dal 1907 al fianco di Henry Ford. La ricerca non si è mai fermata e oggi propone tecnologie come SoundComfort, che riduce il rumore della strada all’interno del veicolo. In pratica, se dici Goodyear sai bene cosa stai comprando.

Chi c’è sul podio dei produttori di pneumatici? Scoprilo insieme a noi

A chiudere la nostra carrellata, ecco finalmente il podio. Virtuale certo, ma pur sempre reale.

3. Bridgestone

La Casa nipponica è una di quelle che produce maggiori ricerche per aumentare non solo l’affidabilità ma anche la comodità dei suoi pneumatici. Lo dimostra la tecnologia Ecopia che migliora l’efficienza del carburante, riducendo le emissioni di carbonio.

La gamma Bridgestone attuale spazia per tutti i tipi di veicoli: Alenza AS Ultra si adatta ai SUV, Turanza QuietTrack ai viaggi di lunga percorrenza, Dueler A/T Revo 3 a tutti i terreni e Blizzak WS90 in particolare alle condizioni invernali.

Michelin resta il top dei produttori mondiali
Michelin resta il top (Press Media) – Allaguida.it

2. Pirelli

Non si passa alla storia solo per gli slogan, come quello famosissimo con Ronaldo il Fenomeno, o per i calendari che ogni anni mettono insieme le più belle modelle. Pirelli è un’eccellenza italiane e la mettiamo sul podio anche per questo. La scelgono Maserati, Lamborghini e Ferrari, oltre alla Formula Uno (dal 2011) ma anche milioni di automobilisti.

Pirelli P Zero è perfetto sia sul bagnato che sull’asciutto e Pirelli Cinturato è sviluppato per migliorare il comfort di marcia e ridurre il consumo di carburante. Inoltre nella gamma c’è anche la linea Elect EV dedicata ai veicoli elettrici.

1. Michelin

Il nostro viaggio finisce in Europa, da dove tutto è cominciato nel 1889. Un marchio iconico un po’ come il suo logo con il famoso Omino. Ma sotto c’è molto di più e lo sanno tutti, a cominciare dal Motomondiale di cui Michelin è fornitore esclusivo.

Tra le linee nuove segnaliamo Michelin CrossClimate2 che assicura prestazioni per tutte le stagioni in condizioni di bagnato e asciutto mentre il Pilot Alpin PA4 è adatto alle condizioni invernali. E ancora il Defender LTX M/S, per la guida in autostrada 12 mesi l’anno.

Impostazioni privacy