Il marchio Porsche non sta vivendo un anno positivo al giorno d’oggi, ed ora però è il momento di celebrare un grande traguardo. La casa tedesca ha prodotto un vero e proprio gioiello.
Non è un momento facile per il mercato delle quattro ruote, ed anche i brand premium hanno imparato a familiarizzare con la crisi. La Porsche sta vivendo un 2025 non esaltante, con vendite in calo e la necessità di ripensare la strategia in chiave futura. In Cina c’è stato un netto calo delle immatricolazioni, a causa della presenza dei marchi locali che stanno fungendo da seri concorrenti a chi arriva dall’estero.

Impossibile, al momento, pensare di eliminare i veicoli termici in favore di una gamma full electric, come si era pensato qualche tempo fa. La Porsche dovrà continuare a spingere sul termico, pur dando il giusto spazio alle nuove tecnologie, offrendo una gamma multi-energia. Nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, la casa tedesca ha voluto celebrare nel modo migliore un avvenimento storico, un traguardo importante raggiunto da una delle auto più amate della sua storia recente.
Porsche, ecco il milionesimo esemplare del SUV Macan
Presso lo stabilimento tedesco di Lipsia, la Porsche ha prodotto il milionesimo esemplare del SUV Macan, dedicandole una versione speciale. Si tratta, nello specifico, di una versione 4S elettrica in tinta Forze Blue Metallic, dotata di interni bicolore Black e Chalk. Essa è stata assemblata per un cliente tedesco, che l’ha ritirata presso l’Experience Center della città di Lipsia.

La Macan ha esordito sul mercato nel 2013 come SUV di Segmento D, affiancando la Cayenne, dimostrandosi un notevole successo, ancora oggi molti richiesto. Le versioni più apprezzate sono state quella a benzina e diesel a 4 e 6 cilindri, più volte aggiornate ed evolute sino allo scorso anno, quando ha debuttato una seconda generazione disponibile solo con motori elettrici. La versione speciale è unica in ogni dettaglio, ed è per questo che è stata celebrata con grande entusiasmo dai vertici del marchio.
Nel comunicato ufficiale della casa di Weissach, è arrivato il commento di Gerd Rupp, Presidente della direzione generale Porsche Leipzig GmbH: “La Macan è indiscutibilmente legata a Lipsia. Il modello in questione è sinonimo di crescita e di cambiamento. Il SUV compatto simboleggia sia l’espansione del centro a stabilimento di produzione a pieno regime tra il 2011 ed il 2013 sia l’ingresso del nostro stabilimento nel mondo della mobilità elettrica“.