Porsche mette in secondo piano le supercar? Nuovo business super redditizio: può arrivare la svolta

In casa Porsche si respirano venti di crisi, e le difficoltà del settore automobilistico hanno spinto i vertici a guardarsi intorno. Ecco il campo in cui si prepara a scendere il brand teutonico.

Il settore automotive è uno dei più in crisi in assoluto a livello industriale, e non sta certo incentivando i marchi ad investire, almeno in campo europeo. La Porsche ha fatto registrare gravi perdite nel corso del primo semestre del 2025, soprattutto in mercati fondamentali come la Cina ed alcuni in Europa. La casa di Weissach sta infatti rivedendo la propria strategia sull’elettrico, nella consapevolezza che sia necessario modificarla per tornare competitivi.

Porsche si lancia in un nuovo business?
Porsche logo (ANSA) – Allaguida.it

Presto arriverà un nuovo SUV che sarà disponibile sicuramente con motore termico e che rimpiazzerà la Macan, ma che avrà un nome differente rispetto a questo modello. Nel frattempo, date le difficoltà del mondo delle quattro ruote, la Porsche pare decisa ad effettuare altri investimenti, così da mescolare al meglio le carte e rilanciarsi sul mercato. Il marchio tedesco ha pronto un nuovo business, nel quale però non entrerà di certo da sola.

Porsche, pronta ad investire nella Difesa assieme a Telekom

Secondo quanto reso noto da “Bloomberg“, Porsche e Telekom sono pronte ad investire congiuntamente nel settore difesa, che in tutta Europa ha portato a grandi movimenti di mercato e di ingenti quantità di denaro. L’investimento, a quanto è stato reso noto, dovrebbe essere di ben 500 milioni di euro e sarà gestito dalla Digital Transformation Capital Partner, nota come Dtcp, originariamente una società di Telekom. Il primo passo sarà quello di istituire una società per gli investimenti in aziende della difesa, impegnate nella sorveglianza satellitare, ricognizione e sistemi di sensori e di sicurezza informatica.

Novità Porsche nella Difesa
Novità Porsche ecco i segreti (Porsche) – Allaguida.it

Anche Porsche SE, nel momento in cui ha reso noti i dati del primo semestre del 2025, ha confermato di procedere ad una diversificazione delle proprie attività, con i temi della difesa che sarebbero stati già messi nel mirino da diverso tempo. La conferma era arrivata da Hans Dieter Poetsch, vale a dire il presidente del Consiglio di amministrazione di Porsche SE. L’obiettivo, entrando nel settore difesa, è quello di risanare le gravi perdite sul fronte degli utili, che si sono quasi dimezzati nel primo semestre del 2025 nel confronto con lo scorso anno.

Gestione cookie