Il marchio tedesco ha depositato dei brevetti che lasciano intendere che il prossimo modello potrebbe essere un revival di un’icona degli anni ’80.
Per una volta non vi racconteremo dell’ennesimo progetto Porsche a ruote alte o di una proposta full electric. La Casa teutonica, rientrante nel Gruppo Volkswagen, sta affrontando gravi problemi a causa di una politica che non si è rivelata vincente sul green. L’immagine delle sportive del Cavallino di Stoccarda rimarrà sempre legata alla sportività dura e cruda.

Porsche ha deciso di ridare lustro al suo passato glorioso, creando delle edizioni speciali. Si tratta di modelli che vendono tantissimo e che fanno impazzire i puristi. Sono tutti disposti a pagare cifre enormi per aggiudicarsi un esemplare in edizione limitata. Le recenti richieste di registrazione dei marchi presso l’Ufficio europeo per la proprietà intellettuale lasciano presagire l’arrivo di un revival di un’icona degli anni ’80, la Flachbau.
La Porsche 930 venne realizzata dal 1974 al 1989, come evoluzione della Porsche 911. Svelata nell’ottobre 1974, quando è stata introdotta sul mercato, era l’auto sportiva tedesca più veloce prodotta in serie. La 930 fu la prima supercar di serie in cui la Casa tedesca installò un turbocompressore. Venne offerto solo come modello coupé, per poi dal 1987 anche nelle versioni Targa e Cabriolet. Dalla 930 vennero derivate le Porsche 934 e Porsche 935, che furono usate nelle categorie dei gruppi 4 e 5 nel Campionato del mondo sportprototipi e nel Deutsche Rennsport-Meisterschaft.
Nuova edizione limitata Porsche?
I colleghi di Road & Track hanno palesato i dettagli di “Porsche Flachbau” e “Flachbau RS”, entrambi datati 14 maggio 2025. Il nome in italiano “muso obliquo” riporta alla mente un optional speciale per la 911 Turbo che sostituiva i parafanghi rialzati e i fari a forma di rana, con un muso piatto e gruppi ottici a scomparsa che imitavano il look della mitica 935 da corsa. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube
In questi anni i tecnici del Cavallino di Stoccarda hanno realizzato la 911 Targa 4S Heritage Design Edition in stile anni ’50. La 911 Sport Classic richiamava modelli degli anni ’60 e la 911 Spirit 70, realizzata di recente, traendo ispirazione dagli anni ’70. Porsche potrebbe realizzare una rivisitazione del Flachbau, omaggiando i mitici anni ’80. Potrebbe essere l’ultimo desiderio dei collezionisti.