Porsche, tutte ce l’hanno così: il dettaglio che in pochi hanno colto sulle supercar tedesche

Le Porsche hanno un particolare che in pochi hanno notato, se non ovviamente i proprietari. Ecco il motivo di questa scelta.

Tra i produttori di auto più famosi ed amati al mondo non può non rientrare la Porsche, un vero e proprio must per gli amanti delle quattro ruote. La casa di Stoccarda festeggia i 75 anni di storia in questo 2023, e le celebrazioni non sono di certo mancate. Il marchio tedesco, inoltre, ha celebrato anche il 60esimo anniversario della prima apparizione della 911, di certo l’auto più famosa e desiderata da parte dei fan.

Porsche mistero assoluto
Porsche logo (ANSA) – Allaguida.it

La Porsche ha scritto la storia sia del prodotto auto che del mondo delle corse, con ben 19 vittorie alla 24 ore di Le Mans, la gara più famosa del mondo. L’ultima risale al 2017 con la mitica 919 Hybrid, ed ora è avvenuto il ritorno ufficiale in top class con la 963, anche se l’edizione del giugno scorso non è stata così fortunata come si poteva sperare.

Tuttavia, il futuro sarà molto interessante con tante novità all’attivo, ed ora andremo ad analizzare un qualcosa di molto particolare che però riguarda le auto stradali. Di certo, le vetture della casa di Weissach sono uniche rispetto a quelle tradizionali e non sono così economiche, ed è per questo che, molto probabilmente, questa curiosità sarà nota solo per pochi di voi. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Porsche, ecco la curiosa scelta sulla chiave

Per chi non lo sapesse, le Porsche hanno la chiave di accensione sul lato sinistro e non sul destro rispetto al volante, e questa è una peculiarità che solo le vetture della casa di Stoccarda possiedono. La curiosità è legata proprio al motivo per il quale c’è questa caratteristica, che si lega proprio alla corsa nella quale le vetture tedesche si sono maggiormente distinte, come detto poco fa.

Porsche chiave che caratteristica
Porsche chiave in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Infatti, la chiave sulla sinistra veniva usata alla 24 ore di Le Mans per velocizzare la partenza in gara, dal momento che alla maratona francese, sino a parecchi anni fa, avveniva uno scatto molto particolare. Infatti, le auto erano schierate a lisca di pesce, con i piloti davanti a loro. Quando veniva data la bandiera verde, i piloti correvano verso le loro auto percorrendo il rettilineo, per poi saltare in vettura.

A quel punto, dopo essersi messi le cinture di sicurezza, veniva dato il via alla gara, con la Porsche che decise per questa soluzione in modo da velocizzare la procedura di partenza. Quel tipo di scatto fu poi bandito dopo una dura protesta di Jacky Ickx, ex F1 e sei volte vincitore a Le Mans, che la reputava troppo pericolosa e decise di dare un segnale.

La leggenda belga, invece di correre come tutti gli altri, andò a piedi verso la sua vettura, finendo in fondo al gruppo, per poi rimontare e vincere. Da quel momento in poi, la casa di Stoccarda ha mantenuto questa tradizione ed il tasto o la chiave di accensione si trovano sulla destra, e siamo certi del fatto che le cose non cambieranno.

Impostazioni privacy