Portiere dell’auto, a cosa serve il gancio? Ecco la sua funzione

La portiera dell’auto è quella che serve al conducente e ai passeggeri di salire e scendere dal veicolo. Gli automobilisti più attenti, però, avranno sicuramente notato un gancio sullo sportello che, apparentemente, può sembrare non abbia nessun tipo di funzione particolare.

Sbagliato, però, perché quel particolare è uno dei più importanti all’interno dello sportello stesso, una funzione che in pochi hanno sperimentato e conoscono.

A cosa serve il gancio sullo sportello

Il gancio dello sportello, infatti,  è un elemento metallico che sporge dalla base del telaio, solitamente nella parte in cui va a chiudersi la portiera. Ovviamente questo gancio ha una funzione specifica, ossia quello di fungere da guida che permette la chiusura dello sportello in maniere ermetica, non lasciando così passare spifferi o facendo entrare l’acqua nelel giornate di pioggia.

Il gancio della portiera dell’auto, però, non ha solo la funzione di far chiudere lo sportello, incastrandolo e non facendo passare neanche l’aria – che procurerebbe un fastidioso rumore all’interno del veicolo – ma può essere usato anche come supporto per arrivare sul tettino. In alcune auto, specialmente sui SUV, vi si può infatti applicare un supporto che funge da pedana per sollevarsi e accedere al portabagagli sul tetto dell’auto, caricando così i bagagli sul tettuccio in maniera più comoda.

Impostazioni privacy