Possono rimuovere l’auto parcheggiata su una strada privata? Queste deroghe non le conosce nessuno

L’auto potrebbe essere rimossa dal carroattrezzi quando è parcheggiata in una strada privata? Ecco cosa può accadere e quali sono le deroghe del Codice della Strada 

Tornare al parcheggio e non trovare più la propria auto è la peggiore sensazione che possa mai provare un’automobilista. L’incertezza riguardo a cosa sia accaduto si mischia con la certezza di essere rimasti a piedi. Molto spesso l’a macchina è stata semplicemente rimossa dal carroattrezzi perché parcheggiata in violazione della normativa del Codice della Strada.

Rimozione dell'auto da una strada privata
Rimozione dell’auto da una strada privata (ANSA) – Allaguida.it

In questi casi anche se scoprire che la propria auto non è stata rubata potrebbe farvi tirare un sospiro di sollievo è bene che sappiate che per procedere al ritiro dell’auto occorrerà pagare profumatamente e spesso recarsi in zone estremamente lontane rispetto a dove ci si trova. Infatti le macchine portate via dal carroattrezzi vengono portate nei depositi comunali che variano ovviamente di città in città. Una volta chiamata la polizia municipale vi verrà detto se l’auto è stata rimossa e soprattutto dove è stata portata. Il proprietario dell’auto o in alternativa un soggetto munito di delega potrà recarsi a recuperare l’auto, non prima di aver pagato sul posto i costi relativi alla rimozione e alla custodia nel deposito, oltre alla sanzione amministrativa per violazione del CdS.

Auto rimossa dalla strada privata: ecco quando

Questa grande scocciatura deve far pensare non una ma cento volte quando si lascia parcheggiata l’auto in una zona vietata. Infatti il carro attrezzi a norma del Codice della Strada può rimuovere la macchina in due sole occasioni. La prima è più generica e riguarda i casi in cui l’auto in questione sia di intralcio alla circolazione oppure un pericolo per il naturale traffico stradale. L’altra opportunità di rimozione del veicolo è quella rappresentata dalla zona di divieto di sosta e/o di fermata dove oltre al cartello del divieto in questione è affisso in basso anche il cartello più piccolo con raffigurato il mezzo della rimozione.

Quando un veicolo può essere rimosso
Quando un veicolo può essere rimosso (ANSA) – Allaguida.it

Questa è ovviamente la disciplina che il CdS stabilisce per le aree pubbliche, ma può accadere che l’auto venga rimossa da un’area privata oppure è impossibile che ciò avvenga? In realtà la normativa non si esprime in maniera chiara e perciò occorre risalire al dato normativo che anche in altre occasioni sanziona chi ha parcheggiato oppure si trova in un’area privata. In questi casi perché si possano applicare le disposizioni generali occorre che l’area privata sia aperta al pubblico, ossia sia destinata ad un uso generale anche di altre persone. Questo può accadere ad una strada privata che porta a varie abitazioni suscettibili perciò di essere raggiunte sia dalla massa dei condomini che dai loro eventuali ospiti. In questo caso se un’auto fosse lasciata d’intralcio per la circolazione ben potrebbe accadere che chiamato il carroattrezzi la vostra auto sia portata via al deposito comunale.

Impostazioni privacy