Prezzo Benzina, tutto deciso: ce ne accorgeremo subito al distributore

La decisione definitiva è arrivata e coinvolgerà il prezzo della benzina presso tutti i distributori che troveremo in Italia: i dettagli.

Benzina e affini sono una tematica dibattuta ormai all’ordine del giorno dovunque, quindi anche in Italia, a causa del rincaro dei prezzi e di ciò che questo comporta per la popolazione e la circolazione. Nel corso degli ultimi mesi sono stati pensati una serie di provvedimenti per attutirne l’impatto. Ma anche per rendere sempre più coscienti i consumatori e corretti i distributori del servizio. L’ultima parola in tal senso è stata pronunciata dal TAR del Lazio.

decreto benzina decisione
Carburante (allaguida.it)

Il Tribunale ha deciso che non è previsto l’obbligo di esposizione dei prezzi ai distributori. In questo modo è stato annullato il già polemico decreto MIMIT 31 marzo 2023, il quale era stato predisposto per definire le modalità di esposizione del prezzo medio dei carburanti accanto ai prezzi praticati. Dopo aver dettagliato anche le modalità, è stata presa una decisione opposta. Il motivo secondo il TAR è che il decreto presenta un vizio di forma. Quindi il ricorso presentato dalle sigle sindacali FEGICA e FIGISC e da alcuni commercianti del settore è stato accolto.

L’esigenza manifestata dal Governo era sorta nel tentativo di consentire ai fruitori del servizio di ottenere la massima trasparenza e anche di contrastare gli aumenti eccessivi e arbitrari del servizio di erogazione. Ad essere annullato a causa di un vizio nella procedura di adozione è stato per il decreto aggiornato al 31 marzo del 2023, con alcune integrazioni ad opera del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Vediamo insieme quali.

Ufficiale: la decisione del TAR del Lazio sul Decreto benzina

Impostazioni privacy