Prima ce l’avevano tutte, ora soltanto pochissime auto: l’optional diventa un caso

L’optional in questione è sempre meno diffuso. Scopriamo di quale dettaglio delle automobili stiamo parlando.

Le automobili sono dotate di vari optional. E’ sempre stato così, ma soprattutto negli ultimi anni questa tendenza possiamo dire tranquillamente che sia aumentata non poco. Avere l’opzione di poter scegliere cosa aggiungere ad un’automobile è sicuramente una comodità di non poco conto.

ruota di scorta ne fanno sempre meno
Auto, quest’optional diventa un caso: ecco perché (allaguida.it – Canva)

All’interno di questo articolo parleremo di un optional per l’appunto, ma non esattamente fra i più blasonati degli ultimi anni. Non tanto dagli automobilisti quanto dalle aziende.

Che in effetti tendono a non aggiungerlo più all’interno del mezzo a motore che costruiscono. Stiamo parlando della ruota di scorta, tanto utile in passato quanto poco presa in considerazione allo stato attuale delle cose. Tuttavia la situazione non sembra riguardare esattamente tutte le vetture. Scopriamo quali.

Ruota di scorta sempre meno…fra le scorte: i dettagli

Secondo una ricerca del Royal Automobile Club (RAC), la mancata presenza di ruote di scorta ha raggiunto quota 200.000 solamente in Gran Bretagna. A fine 2019 il numero era fermo a 165.000. Quanto stiamo scrivendo ci dice che sempre meno automobilisti fanno uso di una ruota di scorta. Il che è dovuto molto al progressivo abbandono di tale optional da parte delle nuove autovetture. A fine 2021 sono soltamente otto i modelli dotati della ruota di scorta su ben 300 vetture analizzate e 28 marchi diversi. Parliamo di solamente il 2,6%.

ruota di scorta ne fanno sempre meno
Ruota di scorta, sono sempre meno: i dettagli (allaguida.it – Canva)

L’analisi è stata effettuata basandosi sulle auto nuove, in vendita e attualmente disponibili in tutto i lterritorio del Regno Unito. In futuro questo fenomeno, se proprio così vogliamo chiamarlo, dovrebbe addirittura aumentare. Del resto i veicoli elettrici – figli di una tecnologia destinata a dominare il mercato delle quattro ruote nei prossimi anni – richiederanno sempre più spazio per posizionare il pacco batterie e una rimodulazione e riduzione del peso. In ogni caso, come lucidamente fatto notare dal Royal Automobile Club, in tantissimi casi i conducenti di auto che ordinano una nuova vettura possono acquistare tranquillamente una ruota di scorta come optional.

Finché sarà possibile, certo, ma nel frattempo pare proprio che i clienti d’auto apprezzino non poco questa comodità. Almeno fino a quando le cose non cambiano, in tantissimi ed in tantissime non ripudiano assolutamente la possibilità di averne una. Ma quali sono i ‘veicoli inglesi’ che hanno ancora una ruota di scorta? Sicuramente Fiat Tipo, Ford Focus, Hyundai Santa Fe plug-in hybrid, Land Rover Defender, Seat Ateca, Suzuki Across e Volvo XC90 e Toyota Land Cruiser.

Impostazioni privacy