Problemi con la chiave dell’auto? Ecco come risolvere, può costarvi caro

La chiave dell’auto ha smesso di funzionare o non viene riconosciuta dalla centralina? La soluzione esiste, ma potrebbe costarvi cara.

Vi sarà sicuramente capito di scendere da casa, entrare in auto e riscontrare che per qualche ragione questa non si avvia. Di solito un simile problema si verifica quando si ha fretta ed è necessario sbrigarsi per andare a lavoro o ad un appuntamento. Ma cosa può causare un imprevisto di questo tipo? Non è possibile prevenirlo stando attenti ai segnali che invia il nostro mezzo?

Come risolvere i problemi con la chiave auto
La chiave dà problemi e l’auto non parte? Ecco come risolvere – allaguida.it

In realtà non è sempre possibile prevedere quando l’auto decide di non partire. Nel caso in cui il problema fosse dovuto alla batteria scarica (nella maggior parte dei casi è proprio quello il problema), solitamente l’auto invia dei segnali, ma se ci si trova in inverno e le temperature esterne sono molto rigide potrebbe capitare anche che la batteria si scarichi senza dare avvisi.

Può capitare inoltre che il problema all’avvio sia dato da un malfunzionamento della chiave o dal mancato riconoscimento della stessa da parte della centralina. Le auto moderne, infatti, sono tutte dotate di immobilizer, un sistema di blocco ideato per rendere più complicato il furto che viene rimosso dal codice chiave quando questa viene inserita.

Problemi chiave auto: da cosa dipendono e come risolvere

Solitamente quando l’immobilizer non riconosce la chiave, il problema è proprio questa (magari rovinata dal sole, dagli urti o dall’esposizione a liquidi), dunque potrebbe anche bastare andare a casa e provare ad avviare il mezzo con il doppione. Il problema però potrebbe anche essere causato da un mancato riconoscimento da parte della centralina.

Come risolvere i problemi con la chiave
Se la chiave non viene riconosciuta potreste aver bisogno di aiuto – allaguida.it

In questo secondo caso bisogna contattare l’elettrauto o l’officina autorizzata della vostra auto per spiegare il problema e farvi dare assistenza. Sarà necessario infatti effettuare un reset della centralina per eliminare il blocco e permetterle di riconoscere nuovamente il codice chiave. Rimane comunque il problema di portare l’auto in officina, dunque come fare a farla partire?

La possibilità di un blocco del genere è sempre contemplata dalle case automobilistiche, motivo per cui nel manuale d’istruizioni dell’auto c’è una pagina dedicata all’avvio d’emergenza. In questa pagina troverete un pin da inserire per lo sblocco e i passi da seguire per fare avviare il mezzo senza il codice chiave.

Ecco di seguito i passi da seguire:

1- Inserite parzialmente la chiave per attivare il quadro e premete l’acceleratore. A questo punto dovrebbe essere spuntata la spia “avaria motore”.

2- Alzate il piede dall’acceleratore e contate adesso quante volte lampeggia la spia in questione e attendete finché non raggiunge il numero della prima cifra del codice pin.

3- Tornate a spingere sull’acceleratore finché la spia non rimane fissa per 4 secondi, dunque alzate nuovamente il piede dall’acceleratore. Avete inserito così la prima cifra del codice pin, dunque dovrete ripetere l’operazione fino al completamento dello stesso.

4- Se avete completato il pin correttamente, la spia avaria motore lampeggerà rapidamente. A questo punto non vi resta che inserire la chiave e fare partire l’auto.

Tale procedura si effettua in emergenza e non risolve il problema riscontrato, dunque una volta avviata l’auto dovete portarla da un esperto per riportare tutto alla normalità.

Impostazioni privacy