La FIAT sta avendo dei problemi inaspettati con il crossover lanciato nel 2024. Non sono arrivate buone notizie per i possessori della nuova Grande Panda.
Voi la FIAT Grande Panda l’avete vista in strada? Sarebbe dovuta essere l’auto della rivoluzione green per Stellantis, ma il pubblico non sembra essere rimasto troppo entusiasta. Le linee della vettura sono moderne con quel tocco di retrò per riprendere il vecchio stile della prima serie della Panda, tuttavia i prezzi non sono alla portata di tutti.

ll debutto della Fiat Grande Panda elettrica era attesissimo dai progressisti green, ma ha già deluso le aspettative. La vettura a zero emissioni, nata per gli spostamenti in città, è stata annunciata con una autonomia di 320 km. Un ottimo dato se solo fosse reale. Chi usa l’auto elettrica fuori dal contesto cittadino, magari con radio e aria condizionata accesa, sa bene che la batteria tende a diminuire in modo repentino.
Il B-SUV torinese, dopo tanti mesi di attesa, è stato acquistato da clienti affascinati dalla proposta elettrica. Dopo svariate polemiche per i problemi avuti negli stabilimenti serbi impiegati nella catena di montaggio, le prime unità sono state consegnate ai clienti. Il vero test su strada è quello quotidiano. Sono emerse delle verità che hanno fatto temere il peggio.
Esperienza da incubo sulla FIAT Grande Panda
Un utente ha manifestato la sua esperienza nel gruppo Facebook “Auto Elettriche Club Italia”. Il suo post è diventato virale: “Ho acquistato la nuova Gran Panda E – primo giro in autostrada (prima auto elettrica) si e no 160 km di autonomia: è normale?”. Le sue parole hanno fatto drizzare i clienti interessati alla nuova FIAT alla spina.

Le auto elettriche in autostrada sforzano ancora di più la batteria, mentre le auto termiche risparmiano carburante. Di conseguenze la vettura italiana ha avuto una riduzione significativa della batteria. Il tema dell’autonomia è importantissimo. “Per la cronaca, primo giro, primo inconveniente”, ha commentato amaramente, allegando una foto della vettura caricata sul mezzo di soccorso. Una ruota si è forata. Lasciamo stare il problema tecnico alla mescola, ma l’autonomia di un’auto elettrica dovrebbe essere molto più elevata. In base a quanto riportato dal proprietario del nuova Grande Panda in autostrada sarebbe dimezzata l’autonomia. Non un buon segnale, anche perché le voci sul web girano veloci.