Centinaia facoltosi possessori di Porsche si sono svegliati e hanno trovato i loro bolidi bloccati. Ecco cosa sta succedendo in Russia.
Avere una Porsche dovrebbe rappresentare un punto d’arrivo di una intera vita professionale. Occorre essere un numero 1 in un settore per riuscire a possederla, ma poi la vita ti mette davanti a sfide sorprendenti. Non parliamo di skill al volante che, in ogni caso sono necessarie per portare al limite un’auto del Cavallino di Stoccarda, ma di problematiche burocratiche spinose.

Centinaia di proprietari di Porsche hanno trovato i loro modelli completamente bloccati. Le hanno chiuse prima di andare a letto e il mattino dopo le vetture si sono rifiutate di aprirsi. Porsche Russia e le autorità locali temono interferenze satellitari.
Porsche immobilizzate
Secondo quanto riportato sulle colonne di Autoevolution.com, le auto Porsche in Russia sono state bloccate a causa di un’interruzione generalizzata di un sistema di sicurezza satellitare. I possessori di Porsche di Mosca, San Pietroburgo, Krasnodar e molte altre città della Russia hanno avuto una brutta sorpresa. Certi gioielli non sono stati più utilizzabili.
Visualizza questo post su Instagram
La questione è diventata virale sui social media con le loro Panamera, Cayenne e Macan in primo piano sui carri attrezzi. Le vetture sono rimaste bloccate e inattive. Inevitabilmente i proprietari sono stati obbligati a chiamare i soccorsi. Le vetture sono tornate nelle concessionarie. I tecnici hanno scollegato le batterie dei modelli immobilizzati per almeno 10 ore, disattivando o riavviando il sistema di localizzazione del veicolo (VTS).
Il VTS dovrebbe proteggere il veicolo di lusso dai furti. Il sistema ora vede i proprietari come colpevoli, ma non è così. I proprietari sono rimasti bloccati per giorni, in attesa di poter riavere l’uso delle proprie auto, con un’impennata delle richieste di assistenza a partire dal 28 novembre. L’unità di sicurezza satellitare VTS di fabbrica della Casa automobilistica, che potrebbe essere stata hackerata. Se la connessione al satellite viene fermata, tutte le auto dotate del sistema risultano “inutilizzabili”. Il Moscow Times ha riportato le parole di un rappresentante del concessionario che afferma: “È possibile che ciò sia stato fatto deliberatamente”. Le Porsche non circolano più in Russia, ha scritto Jürgen Nauditt su X. In alto vi lasciamo il post completo con una foto allegata di una Porsche.





