Qoros 3 Sedan: prima auto cinese ad ottenere 5 stelle nel crash test [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”13499″]

Qualcosa sta cambiando, è innegabile. I cinesi sono laboriosi e determinati e tutto ciò è dimostrato alla perfezione dal marchio Qoros, che ha attirato l’attenzione della stampa e del pubblico allo scorso Salone di Ginevra 2013. Alla kermesse svizzera, l’azienda cinese aveva mostrato la propria gamma, ancora in veste embrionale, contraddistinta da uno stile decisamente europeo (si sono proprio ispirati, parole loro, alle auto tedesche nel disegnare le proprie vetture) e da una qualità prima sconosciuta alle auto made in China. Sono stati rilasciati anche i risultati dei crash test svolti dall’ente europeo Euroncap. Ottime notizie anche in questo senso: la Qoros 3 Sedan è stata la prima automobile cinese nella storia ad ottenere le 5 stelle nella prova di impatto. Un risultato davvero importante, che ci fa capire che qualcosa sta cambiando anche in questo senso in Cina.

Inutile dire che, un po’ per pregiudizio, un po’ alla luce dei risultati davvero allarmanti dei crash test delle prime auto cinesi, si tendeva a ritenere le vetture dell’Asia orientale delle vere e proprie trappole. Dovremo ricrederci in futuro, almeno per quanto riguarda le Qoros. La tre volumi da famiglia è riuscita a dimostrarsi sicura in tutte e quattro le prove da cui è composto il classico crash test Euroncap: impatto frontale, impatto laterale, palo e test di investimento del pedone.

Ma non si tratta solo di una vettura molto sicura: la Qoros 3 Sedan ha ottenuto il punteggio più alto nella protezione dei passeggeri adulti tra tutte le auto testate nel 2013 e, a detta dell’Euroncap, la cellula di sicurezza si è dimostrata “estremamente robusta” in tutte le prove di impatto, sia frontale che laterale. Parlando più nello specifico, la vettura ha conquistato un punteggio del 95% nella protezione degli adulti a bordo, dell’87% per i bambini, del 77% per l’investimento dei pedoni e l’81% del punteggio per quanto riguarda la dotazione di accessori per la sicurezza offerti di serie. Questa notizia farà sicuramente del bene all’immagine della neonata azienda, che si sta preparando per il lancio commerciale proprio in questo periodo.

Impostazioni privacy