Qual è la miglior benzina sul mercato italiano? Ecco quale bisogna usare

Al distributore occorre anche saper scegliere la migliore benzina per la vostra amata vettura. Scopriamo pregi e difetti: 95 o 98-100 ottani fa molta differenza.

Il prezzo della benzina è schizzato alle stelle in vista delle ultime settimane dell’anno e siamo ancora qui a domandarci perché in Italia si debbano pagare gli errori del passato. Possedere e guidare un’auto tutti i giorni non dovrebbe rappresentare un lusso, ma lo sta diventando. Tra pompe colorate e sigle dubbie presso i distributori sta diventando sempre più complesso destreggiarsi per risparmiare qualche euro e comprendere anche cosa sta uscendo da quella maledetta pompa costosissima.

Benzina: le differenze tra 95 e 98-100 ottani
Differenze tra le varie benzine – Allaguida.it

Quante volte siete arrivati in un distributore e avete visto la scritta benzina “normale”, dall’altra quella “super”, “premium”, “100” o simili, senza capirci un granché. Non vi preoccupate è assolutamente tutto nella norma e ci siamo passati anche noi. L’unica cosa che balza subito all’occhio è la differenza dei prezzi. Chi guida abitualmente si chiede se valga davvero la pena spendere di più per inserire della benzina più pregiata nel serbatoio, anche perché la differenza di prezzo sul lungo periodo può fare molta differenza.

Benzina: le differenze tra 95 e 98-100 ottani

Il carburante standard è nel Belpaese a 95 ottani, mentre le alternative arrivano a 98-100. Il valore è connesso alla detonazione, ovvero all’auto-accensione incontrollata della miscela in camera di combustione. Quindi dipende molto dalla vostra auto e cosa ha sotto al cofano. La versione 98-100 può dare qualche cavallo in più e una risposta dell’acceleratore più immediata e fluida.

Benzina il 10 di dicembre la revisione
Benzina tutti i dettagli – Allaguida.it

La centralina delle vetture tradizionali è già ottimizzata per la benzina a 95 ottani, tuttavia per aumentare le performance su specifiche vetture di un alto profilo vale la pena spendere di più. I carburanti a 98-100 ottani presentano pacchetti detergenti più ricchi, pensati per tenere puliti iniettori, valvole e camera di combustione. La benzina premium quindi ha senso usarla solo su vetture ad alte prestazioni e solo qualche volta nel serbatoio di macchine comuni. Quindi per coloro che vogliono risparmiare e non hanno una supercar la soluzione è quella di recarsi, al giusto orario, presso la pompa più vicina senza nemmeno posare lo sguardo sui carburanti premium.

Gestione cookie