Qual è l’auto elettrica più affidabile di tutte? A sorpresa spunta fuori un’italiana

La FIAT è in piena fase di rilancio, ed un ben noto modello ha appena ottenuto un riconoscimento che vale la pena sottolineare. Scopriamo di cosa si tratta, la soddisfazione è notevole.

Per la FIAT il 2026 sarà un anno chiave in vista di un futuro in cui si punta al rilancio del marchio, a cominciare da un vasto numero di nuovi modelli che sta per approcciare al mercato. A Mirafiori è appena partita la produzione della nuova 500 Hybrid, il modello su cui punta la casa di Torino ed il gruppo Stellantis per dare respiro allo storico stabilimento piemontese, ormai in crisi nera da diversi anni.

Qual è l'auto elettrica più affidabile di tutte? A sorpresa spunta fuori un'italiana
Auto – Allaguida.it

L’obiettivo è quello di produrre almeno 100-150 mila unità ogni anno di questo modello, e sono già stati assunti 400 nuovi operai mediante alcune agenzie per procedere all’assemblaggio. Nel 2026 sarà poi il turno dei SUV che saranno prodotti in Marocco, nello stabilimento Stellantis di Kenitra, vale a dire la FIAT Grizzly e la Panda Fastback. Nel frattempo, per la casa di Torino è arrivato un riconoscimento importante, che proviene da uno dei mercati europei più noti. La piccola elettrica del marchio italiano ha trionfato in una speciale classifica.

FIAT, la 500e regina delle elettriche per affidabilità

Non sarà stata un successo in termini di vendite, ma la FIAT 500e è riuscita a portarsi a casa un riconoscimento importante. L’elettrica torinese è stata eletta regina delle BEV di piccole dimensioni in termini di affidabilità dal TUV tedesco, che valuta la resistenza delle vetture. Questa piccola bomba ad emissioni zero ha totalizzato un indice di difettosità pari solamente al 4,5%, venendo battuta solamente dall’Audi Q4 e-tron, al 4,0%, e dalla Mini Cooper SE, al 3,5%, vetture più grandi e che appartengono a dei segmenti differenti.

FIAT 500e regina dell'affidabilità
FIAT 500e in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

Dunque, la FIAT 500e si porta a casa un riconoscimento non da poco in chiave affidabilità, ma l’analisi svolta da TUV riporta un generale calo della qualità dei veicoli che stanno circolando sul mercato attualmente. Infatti, il 21,5% delle auto analizzate non hanno superato il primo controllo di revisione. I problemi principali riguardano i freni, gli pneumatici ed i proiettori, aspetti che non possono essere sottovalutati in termini di affidabilità e di sicurezza globale.

Gestione cookie