Qual è l’auto più affidabile di tutte? Questi marchi non danno mai problemi: fanno auto “anti-meccanico”

Oggi andremo a scoprire quali sono i marchi automobilistici considerati più affidabili in assoluto, con il dominio netto di un paese davanti a tutti. Non ci sono buone notizie per l’Italia.

Se siete in procinto di acquistare un’auto, saprete benissimo quanto l’affidabilità possa essere fondamentale nella vostra scelta. Al giorno d’oggi, con i prezzi che sono aumentati enormemente, l’ultima cosa che si vuole è acquistare una vettura per poi dover avere a che fare con problemi tecnici. Per questo, è meglio spendere magari qualcosa in più in un primo momento per assicurarvi il massimo della qualità, per poi percorrere, senza alcun pensiero, centinaia di migliaia di chilometri.

Auto ecco i marchi indistruttibili
Auto dominio di un paese (ANSA) – Allaguida.it

Ma quali sono i marchi automobilistici più affidabili nel 2025? Come ogni anno, è arrivata la classifica redatta dagli esperti di Consumer Reports, considerata una delle opere più affidabili su questo tema così gettonato. Per svolgere la propria analisi, gli esperti hanno effettuato sondaggi su oltre 300.000 veicoli, così da poter avere un quadro il più chiaro possibile. Andiamo a scoprire chi primeggia in questa speciale graduatoria e chi, invece, non è presente deludendo e non poco le aspettative.

Auto, la Subaru è la più affidabile nel dominio dei giapponesi

Secondo la classifica di Consumer Reports che è stata appena resa nota, la Subaru è il marchio più affidabile in assoluto, superando per la prima volta Lexus e Toyota, che devono accontentarsi del secondo e del terzo posto. Ma come è avvenuto il sorpasso? A fare la differenza è la cosiddetta coerenza progettuale, dal momento che le Subaru, pur aggiornandosi spesso, condividono piattaforme e componenti, così da limitare al massimo il pericolo di subire guai tecnici quando vengono effettuati i restyling. Dunque, di modello in modello, vengono conservate le specifiche sul fronte dell’affidabilità. Le migliori vetture della gamma sono la Forester e l’Impreza, ma sono ottima anche i risultati della Crosstrek, della Outback e della Legacy.

Subaru marchio più affidabile
Subaru in mostra (ANSA) – Allaguida.it

A deludere è stata solamente la Solterra, ovvero la Subaru elettrica che condivide tutto con la Toyota hZ4x, che a sua volta presenta diverse criticità. La Toyota è solo terza per via dei troppi problemi accumulati dalla Tacoma, dalla Tundra e dalla bZ4x sopracitata, prendendo il secondo posto a favore della Lexus. Quarta un’altra giapponese, vale a dire la Honda, mentre il quinto posto è appannaggio dell’Acura, seguita dalla Mazda. La prima europea è l’Audi in settima posizione, seguita da BMW, Kia Hyundai, le quali completano la top ten. Non ci sono marchi italiani ai primi dieci posti, e ciò non può che far riflettere l’automotive nostrano.

Gestione cookie