Se sei alla ricerca di un’auto affidabile, ora c’è finalmente una risposta definitiva alla migliore in assoluto sotto questo punto di vista. C’è anche un avvertimento su dei motori non proprio perfetti.
Il mercato dell’auto ha visto i prezzi dei modelli aumentare a dismisura nel corso degli ultimi anni, ed acquistare un veicolo nuovo è diventato un problema per la clientela. Anche una semplice utilitaria ormai ha dei prezzi vicini se non superiori ai 20.000 euro, ed è per questo fondamentale assicurarsi di acquistare una vettura che sia quantomeno affidabile, così da limitare al massimo le spese accessorie.

In Spagna, è stata condotta un’indagine che ha coinvolto ben 17.000 officine, con i meccanici che sono stati interrogati sugli interventi più frequenti, ed hanno decretato alcuni risultati da tenere bene a mente. L’auto più affidabile in assoluto è una Toyota, e la cosa non ci sorprende più di tanto, considerando che la robustezza delle auto della casa giapponese è sempre stata notevole. Andiamo a scoprire di quale vettura si tratta, c’è anche un avvertimento su alcuni modelli a cui fare attenzione.
Auto, la Toyota Corolla è la più affidabile in assoluto
Secondo l’analisi svolta in Spagna, l’auto più affidabile in assoluto è la Toyota Corolla, che rientra anche tra le auto più vendute al mondo assieme alla RAV4. I motori tra cui si può scegliere sono le unità da 140 e da 196 cavalli, e sono ottimi anche i consumi, visto che in media percorrere 100 km con 4,4 litri di benzina. In Europa, la si può scegliere con carrozzeria berlina, touring sports e 5 porte.

Le giapponesi sono al vertice in termini di affidabili, dal momento che oltre alla Toyota, a primeggiare troviamo altri marchi come la Lexus, marchio premium del colosso nipponico, così come la Honda e la Subaru. La top five dei marchi più affidabili è completato dalla Kia, a conferma del fatto che i marchi asiatici, in termini di affidabilità, non hanno rivali in questo momento storico.
Per quanto riguarda i guasti più comuni, secondo “Recomotor“, riguardano i componenti elettrici come la batteria, la chiusura centralizzata ed il sistema di illuminazione, e FIAT, Land Rover e Jaguar presentano vari guai su questo fronte. Il 13% dei guasti sono legati al motore, e Citroen e Peugeot non ne escono bene, a causa di problemi con i famosi motori PureTech, ma non solo. Volkswagen e Mercedes, dal canto loro, hanno riportato problemi ai freni in diverse occasioni, e devono risolvere questa criticità.