Qual è l’auto più veloce del mondo? Altro che Ferrari e Lamborghini, domina un altro marchio

Il mercato delle supercar dalle prestazioni eccezionali vede dominare un marchio molto noto, ma che non ha niente a che vedere con Ferrari e Lamborghini. Andiamo a scoprire questa sorprendente classifica.

Le auto hanno raggiunto delle prestazioni eccezionali con lo sviluppo delle nuove tecnologie, che le hanno rese dei veri e propri missili su quattro ruote. La Koenigsegg Jesko Absolut è considerata l’auto più veloce della terra, anche se c’è un piccolo giallo dietro al suo primato, che viene definito non ufficiale. Si tratta, più precisamente, di una hypercar, che viene prodotta dal marchio svedese e che è spinta da un motore V8 biturbo da 5.0 litri.

Supercar qual è la più veloce
Supercar ecco la classifica – Allaguida.it

Nello specifico, questo motore può sviluppare sino a 1.600 cavalli di potenza massima se alimentato con la benzina E85, ed è dotata del cambio Light Speed Transmission, abbreviato in LST, a ben 9 marce. Questo bolide svedese ha raggiunto un incredibile coefficiente di resistenza aerodinamica, ovvero il Cx, di 0,278, ed è proprio grazie ad esso che riesce a sragionare una velocità fuori dal comune. Andiamo a scoprire a quanto ammonta e quali sono gli altri bolidi che si sono avvicinati ai suoi primati in tempi recenti.

Supercar, ecco la Koenigsegg Jesko Absolut da 531 km/h

La Koenigsegg Jesko Absolut viene considerata l’auto più veloce del mondo, anche se il suo record non è ufficiale al 100%. Infatti, la sua velocità massima dichiarata è pari a 531 km/h, ma non è mai stata raggiunta ufficialmente, ma solamente simulata. Per questo motivo, il record ufficiale è stato raggiunto dalla SSC Tuatara, hypercar americana, che ha superato quota 455 km/h, con dei picchi superiori ai 500 km/h. Essa è spinta da un motore V8 biturbo da 1.750 cavalli, potenza raggiunta con carburante E85.

Koenigsegg Jesko Absolut da 531 km/h
Koenigsegg Jesko Absolut in mostra (Koenigsegg) – Allaguida.it

In terza posizione, segnaliamo la YangWang U9 Xtreme, ovvero un’hypercar cinese elettrica da oltre 450 km/h, che è ovviamente l’auto alimentata a batteria più veloce del pianeta. Quarta piazza per la Aspark Owl, un’auto elettrica con quattro motori, seguita dalla Bugatti Chiron SuperSport, che è probabilmente l’auto più affascinante e desiderata di questa graduatoria. I record, ovviamente, sono fatti per essere battuti, e tutto potrebbe cambiare nel giro dei prossimi anni con lo sviluppo di nuove ed innovative tecnologie.

Gestione cookie