Quale la vita media di un’auto elettrica? La verità vi lascerà senza parole

Sapete quale è la vita media di un’automobile elettrica? Gli ultimi dati in merito possono lasciare davvero tutti stupiti

Era difficile poter immaginare una cosa del genere solo pochi anni fa e invece oggi è diventata realtà. Quando si acquista una vettura a batteria bisogna tener presente anche questo. Ovviamente alcuni modelli offrono più garanzie di altri.

durata auto elettriche
Quanto dura un’auto elettrica (AllaGuida)

 

La transizione elettrica è ormai una realtà nel settore dell’Automotive. Il passaggio alle automobili a batteria è un dato di fatto che coinvolge praticamente quasi tutti i Paesi in giro per il mondo. In molti, anche in Italia, mantengono dei dubbi su almeno due aspetti in particolare: costi e affidabilità. Su questi aspetti ci sono dei punti interrogativi che è meglio sciogliere, mentre per il terzo argomento, ovvero la diffusione delle colonnine di ricarica, si è già a buon punto.

Per quanto riguarda i riguarda i prezzi bisogna considerare che ormai a partire dai 20.000 euro è possibile trovare delle soluzioni elettriche low-cost e sui 30.000 anche di buona qualità. Tutte le grandi marche europee si sono orientate verso la scelta ecologica, per competere con colossi americani come Tesla. Quello che uno potrebbe domandarsi é: ma quanto dura un’auto elettrica? Un interrogativo interessante che nasconde una risposta ancora più sorprendente.

Si potrebbe pensare infatti che rispetto alle consuete vetture a motore termico, le elettriche siano più sofisticate e quindi meno “resistenti”, invece ci troviamo completamente fuori strada.

Auto elettriche, la loro affidabilità è sorprendente: la batteria può durare anche 300.000 chilometri

Ovviamente la vita di una vettura elettrica dipende quasi esclusivamente dalla batteria, visto che per il resto non differisce quasi in nulla dalle altre macchine. Il motore “pulito” di queste auto può avere composizione differente in base ai materiali utilizzati. Quelli più diffusi sono gli ioni di litio, che garantiscono alte prestazioni e ricarica rapida.

Quanto dura una Tesla
La durata della vita media di un’auto elettrica (AllaGuida – Ansa)

 

Poi esistono quelle al piombo (considerate troppo inquinanti), al nichel-metallo idruro, al litio ferro fosfato e agli ioni di sodio (per molti il futuro).

Al di là della composizione, comunque, possiamo dire che volendo calcolare una media approssimativa, un’automobile elettrica ha una batteria dalla durata complessiva di 8 anni (secondo garanzia) o 160.000 chilometri. Per alcuni modelli si arriva fino a 240.000.
In base alle marche scelte questi valori possono salire anche a 300.000 chilometri, come nel caso della Tesla Model 3 o della BMW i3, tra le più scelte sul mercato. Se avete paura quindi di non trovare affidabilità scegliendo l’elettrico siete fuori strada.

Impostazioni privacy