Quale patente serve per guidare il trattore? La risposta non la conosce nessuno

Il lavoro nei campi è fondamentale e per guidare un trattore è necessario essere specializzati e avere una particolare patente.

Il trattore è uno dei mezzi più utilizzati lavorativamente parlando e il suo utilizzo ha permesso a tanti contadini e agricoltori negli anni di snellire sensibilmente quello che è il più nobile dei lavori. Tante volte però è necessario anche uscire dal proprio campo, con il trattore che infatti è un mezzo perfetto per trasportare del materiale.

Trattore patente guida serve novità corso pratica
Quale patente serve per guidare il trattore? (Canva – allaguida.it)

Per questo motivo, anche quando si utilizza il trattore, lo si deve saper mettere in pratica nel momento in cui ci può essere del traffico che ne limita i movimenti e soprattutto rischia di essere un problema per gli altri automobilisti. Nascendo infatti come mezzo adatto ai campi e al lavoro, e a causa anche delle sue immense dimensioni, non è di certo il veicolo più veloce del mondo.

Per poterlo guidare infatti è necessario avere una patente, con questa che la si può avere solo al termine di un corso di formazione particolare. Le tempistiche per poter completare queste pratiche non sono poi così limitate e veloci, per questo motivo è importante conoscere tutti i vari passaggi in questi termini.

Come avere la patente per il trattore: ecco cosa fare

Per essere abilitati a tutti gli effetti per la guida di un trattore, è necessario essere in grado di superare un corso di formazione. Questi ha un costo medio di circa 200 Euro, con le tempistiche che si stanzieranno più o meno attorno tra le 8 e le 13 ore, dunque l’impegno sarà costante.

Trattore patente guida serve novità corso pratica
Come avere la patente per il trattore (Canva – allaguida.it)

Per fare in modo che si possa superare il corso, per prima cosa 3 ore di lezioni teoriche, in modo tale da poter conoscere i vari aspetti del trattore. Poi si passerà a un modello di 5 ore per i trattori a ruote e nel caso in cui si volesse di potrebbe anche aggiungere un secondo corso, sempre da 5 ore, per guidare in questo caso il trattori a cingoli.

Una volta terminato il corso si dovrà sostenere un esame di tipo pratico, la prima con le attrezzatura e la seconda senza di esse. Se l’esaminatore avrà valutato positivamente questa prova, ecco allora come sarà possibile ricevere il patentino del trattore, con questo che avrà una durata complessiva di 5 anni. Avere questo patentino è di necessaria importanza, tanto è vero che in caso di guida senza patentino, il colpevole sarà multato da un minimo di 1325 a un massimo di 5699 Euro, oltre al rischio di reclusione tra i 2 e i 4 mesi, un rischio che non si deve di certo correre.

Impostazioni privacy