Quando la realtà supera la finzione | Le auto più costose mai viste al cinema

Tra le auto più costose mai prodotte ci sono quelle che sono servite per le pellicole d’azione al cinema. Ecco una carrellata delle più care del grande schermo.

Il valore di un’auto può essere influenzato in modo significativo dalla sua storia. Ci sono vetture che vengono a prescindere di più di altre solo per il marchio, mentre altre invece guadagnano in valore per essere appartenute a personaggi importanti, magari ad attori o sportivi di grande calibro. Oppure aumentano il proprio prezzo solo per essere state presenti in film di successo. In questo caso il costo salirebbe alle stelle perché per il grande schermo probabilmente sono state fatte delle modifiche che le rendono uniche.

Ecco le auto più costose mai prodotte per il mondo del cinema
L’auto più famosa del cinema, l’Aston Martin di James Bond (ANSA) – allaguida.it

Tra le più famose ci sono quelle di James Bond, saga che ancora oggi richiama milioni di spettatori nel mondo. Probabilmente l’auto più iconica rimane la Lotus Esprit de La spia che mi amava del 1977, che fu messa all’asta nel 2013 e venduta a 997.000 dollari a Elon Musk. Ma in realtà non è la più costosa del mondo del cinema.

Le auto più belle e care del cinema

Secondo Movieweb, che ha stilato una classifica delle 6 auto più costose di sempre usate per il grande schermo, tra le più care c’è l’Aston Martin DB5 utilizzata per Goldfinger del 1965, che vale oggi non meno di 4,6 milioni di dollari. Sicuramente per i fan non è l’auto più elegante della saga, ma a renderla così speciale è che ne sono state realizzate solo due: una è stata rubata, mentre l’altra ora è esposta nel museo privato di Harry Yeaggy.

La top-6 delle auto più costose per il cinema
La Shelby Cobra Daytona Coupé del 1965 (Shelby) – allaguida.it

Altra chicca dal valore incredibile di 4,62 milioni di dollari è la prima Batmobile, che inizialmente si chiamava “concept car Lincoln Futura del 1955”, ma poi divenne l’auto di Bruce Wayne ai suoi esordi sul grande schermo. Forme futuristiche, quasi a livello di quelle del fumetto, ma con più classe. Poi c’è una Ferrari, apparsa nel film The Love Bug che fece entrare nella leggenda il Maggiolino Volkswagen. In quella pellicola apparve anche una 250 GT LWB Berlinetta del 1956, di cui ne sono state prodotti solo nove esemplari. E una di queste è stata acquistata per 6,71 milioni di dollari a Monterey, in California, nel 2012.

La top-3

Sul podio delle auto più care della storia del cinema c’è senz’altro la Shelby Cobra Daytona Coupé del 1965, guidata dal mitico Steve McQueen nel film del 1965 Linea rossa 7000, guadagnando moltissima popolarità tra gli amanti delle auto. All’epoca era una delle macchina da corsa americana a superare una Ferrari ed è stata venduta all’asta a Monterey per 7,25 milioni di dollari.

Altra perla la Ford Gulf GT40 del 1968, anche questa guidata da McQueen durante il film Le Mans nel 1971. In realtà venne mostrata solo per pochi minuti nel film, ma tanto bastò per entrare nel cuore degli appassionati e vale attualmente 11 milioni di dollari. Una di queste è apparsa nel recente film che racconta la sfida tra Ford e Ferrari a Le Mans in quegli anni, ma si tratta di una copia fedele riprodotta grazie al permesso della Shelby.

L’auto più cara è senz’altro la Porsche 917K del 1970, utilizzata sempre nel film Le Mans, che apparve proprio nella locandina e che qualche anno fa è stata venduta per 14 milioni di dollari.

Impostazioni privacy