Quando Schumacher faceva pubblicità alla Fiat Multipla: uno spot indimenticabile (Video)

Michael Schumacher è una delle più grandi leggende di sempre in F1, ma pochi ricordano uno spot per pubblicizzare la Fiat Multipla.

Ci sono stati dei piloti che nel corso della loro leggendaria carriera sono stati in grado di portare a casa una serie incredibili di successi e di trionfi. Uno di quelli che da anni è il principale punto di riferimento nel mondo delle corse è Michael Schumacher.

Michael Schumacher, lo spot per la Multipla
Michael Schumacher, ricordate questo pazzesco spot? (ANSA) – allaguida.it

Il tedesco ha dimostrato nella propria carriera di poter essere uno schiacciasassi sensazionale. In totale per lui sono stati ben sette i titoli Mondiali, due vinti con la Benetton e i restanti cinque consecutivamente con la Ferrari.

Fu proprio il Kaiser a interrompere un digiuno di titoli che a Maranello perdurava ormai dal 1979, quando vinse Jody Scheckter. Ci voleva un fenomeno per poter fare in modo che la situazione cambiasse e dunque dal 1996 in poi divenne l’idolo degli italiani.

Non mancarono di certo i momenti difficili, con i titoli persi nel 1997 e nel 1998 che sono una macchia che non si potrà mai cancellare. Questo però non gli impedì comunque di rimanere sempre al centro del progetto Ferrari e iniziare a vincere dal quinto anno, nel 2000.

Intanto Schumacher era diventato non soltanto un volto del Cavallino Rampante, ma più in generale del mondo dei motori. Per questo motivo la FIAT aveva bisogno di un fenomeno per poter lanciare sul mercato un modello che ebbe fortune alterne: la Multipla.

Schumacher pubblicizza la Multipla: colpaccio della Fiat

Si tratta di un video che è complessivamente molto breve, con il totale che è di circa 50 secondi. Schumacher lo si può notare all’interno di un ristorante nel quale sta raccontando ai clienti del locale le varie caratteristiche che accompagnano la nuova Multipla.

Fiat Multipla, lo spot con Schumacher
Incredibile spot di Schumi con la Fiat Multipla – allaguida.it

In particolar modo sembra soffermarsi moltissimo sugli interni, spiegando dunque come questa sia molto comoda e spaziosa, tanto da poter contenere fino a sei persone. Ci sono infatti in totale ben sei sedie per due file, il che la rese una delle auto più ricercate al tempo.

Una parte molto divertente dello spot pubblicitario è quando una signora, che non aveva riconosciuto il Kaiser, aveva chiesto se quello che stava parlando in quel momento fosse un venditore di auto. Alla fine si può notare come Schumacher si mettesse a guidare la FIAT Multipla.

Il costo della vettura al tempo era di circa 30 milioni di Lire e fu un’auto che venne prodotta per la prima volta nel 1998 e rimase sul mercato fino al 2010. Furono diverse le critiche nei suoi confronti, con la versione iniziale sponsorizzata da Schumacher nel 1998 era un 4 cilindri da 1600 di cilindrata.

Al suo intero aveva modo di erogare un massimo di 103 cavalli e questo le dava modo di poter toccare i 170 km/h come picco massimo. Indubbiamente si tratta di una monovolume che permetteva di trasportare moltissimo materiale e soprattutto garantiva anche l’ingresso di diversi passeggeri.

Schumacher ebbe sicuramente molta più fortuna in pista rispetto alla Multipla in sede di mercato. Nonostante questo anche questo modello di Fiat è riuscito a contribuire il grande sviluppo a livello mondiale della casa torinese.

Impostazioni privacy